Ciclismo
Tour de France 2019, la tappa di oggi Reims-Nancy: i possibili scenari tattici. Volata probabile, ma occhio alla Cote de Maron
Percorso molto vario e che sta appassionando in questi primi giorni quello del Tour de France numero 106. Dopo una due giorni in Belgio in quel di Bruxelles, con la volata iniziale e la cronometro a squadre, ieri è andata in scena la bellissima frazione con arrivo ad Èpernay che ha esaltato le caratteristiche di Julian Alaphilippe: per il francese davanti al pubblico di casa il colpo doppio con successo parziale e conquista della Maglia Gialla. Oggi si ritornerà a parlare di volata: da Reims a Nancy, di 213,5 chilometri.
Percorso quasi interamente pianeggiante quello odierno, molto lungo e che prevederà solamente due GPM, entrambi di quarta categoria. Proprio l’ideale per riuscire ad organizzare lo sprint. La Cote de Rosières (1.0 km al 7%) è davvero lontanissima dal traguardo, già diverso il discorso che riguarda la la Cote de Maron (3.2 km al 5%), con lo scollinamento a 15 chilometri dal traguardo. Sarà il punto di svolta: dipenderà da come sarà affrontato dal gruppo che potrebbe procedere a velocità davvero altissima.
Proprio su quello strappo potrebbero cambiare gli scenari tattici della corsa odierna, che fino a quel momento procederà, da copione, in modo regolare con una fuga che proverà ad anticipare il gruppo. In salita alcune compagini dei velocisti (Deceunick Quick-Step su tutte, che dovrà curare anche gli interessi di Alaphilippe), dovrebbero farsi da parte per evitare di affaticare corridori come Elia Viviani che potrebbero soffrire quelle pendenze. La Bora-hansgrohe di Peter Sagan invece potrebbe provare a fare l’opposto, aumentando il ritmo per stancare gli avversari. In tanti proveranno anche a muoversi ma difficilmente ci sarà spazio per attaccanti viste le velocità alle quali sarà lanciato il plotone. Scollinati mancheranno 15 chilometri all’arrivo: c’è tutto lo spazio per organizzare i treni in quella che oggi dovrebbe essere la prima vera volata di gruppo di questo Tour.
CLICCA QUI PER LA DIRETTA LIVE DELLA QUARTA TAPPA DI OGGI DEL TOUR DE FRANCE DALLE 11.45
[embedit snippet=”adsense-articolo”]
gianluca.bruno@oasport.it
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter
Foto: Pier Colombo