Seguici su

Ciclismo

Tour de France 2019, la tappa di oggi Saint-Flour-Albi: percorso, favoriti e altimetria. Frazione lunga e da fughe, ma volata possibile

Pubblicato

il

Oggi (lunedì 15 luglio) si correrà la decima tappa del Tour de France 2019, 217,5 km da Saint-Flour ad Albi. Una frazione lunga e con un percorso mosso, ma senza salite impegnative. Sulla carta potrebbe essere la giornata giusta per vedere andare in porto la fuga, altrimenti saranno i velocisti a giocarsi la vittoria. Andiamo quindi a scoprire il percorso, i favoriti e l’altimetria della decima tappa del Tour de France 2019.

Percorso

Tappa caratterizzata da un saliscendi continuo fin dalla partenza con una serie di brevi strappi, molti dei quali non classificati. Il primo GPM di giornata verrà affrontato dopo 20 km, la Côte de Mallet (2,2 km al 5,2%). Dopo una decina di chilometri si tornerà a salire per affrontare la Côte de Chaudes-Aigues (3 km al 6,6%). Seguirà poi un tratto di 50 km misto tra falsopiano e discesa, per poi scalare la Côte d’Espalion (5,2 km al 4,9%). A 89 km dal traguardo è posto il traguardo volante di La Primaube, mentre l’ultimo GPM in programma è la Côte de La Malric (3,6 km al 4,7%), con lo scollinamento ai -53 km. Da qui in poi non ci saranno più vere salite, anche se il percorso resta ondulato fino agli ultimi cinque chilometri, tutti piatti per arrivare al traguardo.

CLICCA QUI PER LA DIRETTA LIVE DELLA TAPPA DI OGGI DEL TOUR DE FRANCE DALLE 11.30 (LUNEDÌ 15 LUGLIO)

Altimetria

 

Favoriti

Come detto il percorso potrebbe agevolare i fuggitivi, ma nel caso in cui la fuga non vada in porto, ci sarà quasi certamente un arrivo in volata. In questo caso saranno tre i grandi favoriti: Elia Viviani (Deceuninck – Quick Step), Peter Sagan (BORA – Hansgrohe) e Dylan Groenewegen (Jumbo-Visma), che hanno vinto rispettivamente la quarta, quinta e settima tappa, dimostrando di essere i più brillanti allo sprint. Attenzione anche a Caleb Ewan (Lotto Soudal), pronto a centrare il successo dopo due terzi e un secondo posto. Da tenere in considerazione poi Alexander Kristoff (UAE-Team Emirates), Michael Matthews (Sunweb), Jasper Stuyven (Trek-Segafredo) e i nostri Sonny Colbrelli (Bahrain-Merida), Matteo Trentin (Mitchelton-Scott) e Giacomo Nizzolo (Dimension Data), sempre piazzati nelle volate fino ad ora disputate.

I paesi che verranno attraversati

Programma della tappa

[embedit snippet=”adsense-articolo”]

alessandro.farina@oasport.it

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità