Ciclismo
Tour de France 2019, la tappa di oggi Toulouse-Bagnères-de-Bigorre: percorso, favoriti e altimetria. Comincia la battaglia sui Pirenei!
Il Tour de France 2019, dopo una prima parte comunque avvincente e movimentata, entra finalmente nel vivo. Da oggi, giovedì 18 luglio, cominciano i Pirenei con la dodicesima tappa Toulouse-Bagnères-de-Bigorre di 209,5 km.
Percorso
Frazione lunga, per uomini di fondo. I primi 130 km sono facili, qualche saliscendi che verrà metabolizzato bene anche dai velocisti. Si farà sul serio poi con il Col de Peyresourde, 13,2 km al 7% di pendenza media: una salita decisamente molto regolare e, nel complesso, pedalabile. Una discesa di 22 km condurrà alle pendici dell’ascesa conclusiva, la Hourquette d’Ancizan, 9,9% al 7,5% di pendenza media. I primi 4 km sono molto duri, non si scende mai sotto l’8% e si arriva ad una punta del 9,5%. Dalla vetta mancheranno 30 km all’arrivo, quasi completamente in discesa.
Favoriti
Tappa da fughe da lontano: difficile il gruppo decida di mantenere la corsa bloccata e alla Deceuninck-Quick Step potrebbe star bene che a giocarsi il successo siano corridori che non possano impensierire la maglia gialla di Julian Alaphilippe. In un tentativo a lunga gittata potrebbero inserirsi Fabio Aru, Vincenzo Nibali e Giulio Ciccone. Difficile attendersi battaglia tra gli uomini di classifica, considerando che l’ultima salita è posta a 30 km dal traguardo: i big potrebbero decidere di conservare energie in vista della cronometro e, soprattutto, di un fine settimana davvero impegnativo. Non è escluso, tuttavia, che possa muoversi qualche nome di spicco chiamato a recuperare terreno: pensiamo ai francesi Thibaut Pinot, Warren Barguil e, soprattutto, Romain Bardet, molto adatto alla frazione odierna, essendo anche un abile discesista. Nell’ipotesi che a giocarsi la tappa arrivi un gruppetto ristretto con tutti gli uomini di classifica, allora il favorito diventerebbe inevitabilmente Alaphilippe, senza sottovalutare l’eterno spagnolo Alejandro Valverde ed il britannico Adam Yates.
[embedit snippet=”adsense-articolo”]