Ciclismo

Tour de France 2019, Nairo Quintana: “Una vittoria di tappa speciale. L’idea iniziale era quella di portare avanti Landa”

Pubblicato

il

Tutti lo aspettavano da diverso tempo oramai. Diventato “famoso” come eterno attendista, quest’oggi Nairo Quintana ha zittito tutti conquistando la diciottesima tappa del Tour de France 2019 da Embrun a Valloire, la prima frazione alpina comprendente Col de Vars, Col de l’Izoard e Col du Galibier. Ed è proprio su quest’ultimo che lo scalatore colombiano ha confezionato la vittoria odierna, involandosi poi tutto solo verso il traguardo e guadagnando cinque posizioni in classifica generale. Ma va detto che forse la Movistar ha sbagliato qualcosa tirando un po’ troppo in favore di Mikel Landa e riducendo il distacco dalla fuga del giorno che comprendeva proprio Quintana che, magari, senza tutto quel lavoro da parte della propria formazione, ora come ora poteva ritrovarsi addirittura sul podio virtuale di questa Grande Boucle. Ma la strada verso Parigi è ancora lunga.

Raggiunto dai microfoni della Rai nel dopotappa, il sudamericano ha dichiarato quanto segue: “È stata una gran bella vittoria frutto di un buon lavoro che ha fatto la squadra. Mi sentivo veramente bene. Una vittoria di tappa speciale che mi rende veramente felice”. E sulla tattica sbagliata o no da parte della Movistar afferma: “L’idea iniziale era quella di portare avanti Landa che si sentiva bene, ma quando lo abbiamo visto in difficoltà abbiamo cercato di capire la condizione degli altri avversari; poi analizzata la situazione mi hanno dato il via libera. Per questo la squadra ha continuato a tirare anche quando ero davanti”. 

[embedit snippet=”adsense-articolo”]

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter 

@lisa_guadagnini

Foto: Lapresse

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version