Ciclismo

Tour de France 2019: perché è stata neutralizzata la tappa dell’Iseran? Grandine e fango, asfalto coperto dal ghiaccio

Pubblicato

il

Epilogo rocambolesco per la 19^ tappa del Tour de France 2019, la seconda frazione alpina è infatti stata neutralizzata a causa della grandine che si è abbattuta nella parte finale della discesa del Col du l’Iseran: il maltempo ha colpito la Val d’Isere, la strada è stata inondata di acqua e fango, un vero e proprio disastro naturale che ha costretto gli organizzatori a sospendere la corsa. I ciclisti non sarebbero potuti passare da quella lingua d’asfalto ed era l’unica via d’accesso all’ascesa conclusiva che avrebbe condutto sul traguardo di Tignes, allora la giuria ha optato per l’interruzione dell’evento sportivo proprio mentre i corridori si trovavano nella parte centrale della discesa.

Il verdetto inappellabile è il seguente: non c’è un vincitore di tappa e non c’è un ordine di arrivo ufficiale per questa frazione, i tempi per la classifica generale sono stati presi al GPM dell’Iseran (hors categorie) ma senza l’assegnazione degli abbuoni di tappa (10” al vincitore, 6” al secondo, 4” al terzo). Egan Bernal è transitato per primo in solitaria con 5” su Simon Yates, 41” su Warren Barguil, 50” sul drappello composto da Geraint Thomas, Steven Kruijswijk, Emanuel Buchmann e Vincenzo Nibali mentre Julian Alaphilippe è passato a 2’07”.

A questo punto il colombiano è la nuova maglia gialla con 45” di margine su Alaphilippe, 1’03” su Thomas, 1’15” su Kruijswijk e 1’42” su Buchmann. Questa è la classifica generale (top 5) con cui si ripartirà domani mattina per affrontare l’ultima tappa alpina, la frazione che deciderà questa Grande Boucle prima della passerella sui Campi Elisi a Parigi.

 

PERCHÉ È STATA NEUTRALIZZATA LA TAPPA DEL TOUR DE FRANCE:

La grandine si è abbattuta sul tratto finale della discesa del Col d’Iseran, acqua e fango hanno invaso la strada che dunque si è rivelata impraticabile.

Gli organizzatori hanno dunque dovuto neutralizzare la frazione, non c’è stato un vincitore di tappa e per la classifica generale sono stati presi in considerazione i tempi in cima all’Iseran.

 

CLICCA QUI PER IL VIDEO ACQUA E FANGO IN STRADA, TAPPA NEUTRALIZZATA

 

[embedit snippet=”adsense-articolo”]

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Lapresse

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version