Ciclismo
Tour de France 2019: primo trionfo di sempre per la Colombia. Egan Bernal l’uomo del destino che eclissa Nairo Quintana
La Colombia conquista per la prima volta nella storia il Tour de France grazie al giovane Egan Bernal. Il ciclista del Team Ineos è stato autore di una Grande Boucle di assoluto livello e domani sfilerà per le strade di Parigi con indosso la maglia gialla. Ha fatto decisamente meno bene l’altro corridore colombiano, ovvero Nairo Quintana, dal quale gli appassionati e i tifosi si aspettano un exploit da anni ma che tarda ad arrivare.
La Colombia è stata terra di grandi ciclisti, soprattutto scalatori, ma mai prima di oggi un corridore proveniente dal Sud America era riuscito a conquistare il Tour de France. Egan Bernal ha dovuto lottare non solo con gli avversari, ma anche con una certa diffidenza di parte della sua squadra, organizzata per sostenere in primis Geraint Thomas.
Ennesima delusione per Nairo Quintana che da anni cerca di imporsi alla Grande Boucle. Per lui sin qui tre podi, due volte secondo (2013 e 2015) e una volta terzo (2016). Nonostante sia riuscito ad imporsi una volta al Giro d’Italia e alla Vuelta a España, non ha avuto la stessa sorte al Tour. Egan Bernal con il suo trionfo ha, inevitabilmente, oscurato la figura del connazionale. I due in comune hanno di certo un grande talento, ma il giovane del Team Ineos è già riuscito a raggiungere il traguardo più ambito. Negli ultimi anni sotto la lente d’ingrandimento degli appassionati è finito l’atteggiamento di Quintana, accusato di essere troppo remissivo. Il trionfo del connazionale, che ha vinto attaccando in salita e staccando tutti di ruota, potrebbe essere quella molla che spingerà il ciclista della Movistar a superare i propri limiti.
[embedit snippet=”adsense-articolo”]
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter
Foto: Twitter Team Sky