Ciclismo
Tour de France 2019, risultato undicesima tappa: allo sprint Ewan la spunta al photofinish su Groenewegen, terzo Viviani
Torna il Tour de France 2019, dopo il primo, meritato, giorno di riposo: si riparte a velocità folli con la volata nell’undicesima tappa, da Albi fino a Toulouse di 167 chilometri, nettamente favorevoli agli sprinter. La battaglia odierna è a due: Caleb Ewan (Lotto Soudal) riesce a beffare nel testa a testa Dylan Groenewegen (Jumbo-Visma) proprio al photofinish. Decimo vincitore di tappa diverso in questa Grande Boucle davvero molto equilibrata. Resta in Maglia Gialla senza particolari problemi Julian Alaphilippe (Deceuninck Quick Step).
Pronti, via e l’attacco giusto prende il largo, partito praticamente al chilometro zero. Tre francesi ed un belga in fuga: Anthony Perez e Stéphane Rossetto (Cofidis), Lilian Calmejane (Total Direct Energie) e Aimé De Gendt (Wanty-Groupe Gobert). Poche difficoltà altimetriche, per loro dunque cambi regolari, con il plotone che però non ha lasciato troppo spazio (vantaggio massimo di 4′). Le compagini dei velocisti hanno gestito la situazione al meglio, non lasciando margine ai quattro davanti.
Lo scenario non è cambiato praticamente per oltre 100 chilometri: sul finale il plotone, visto anche un po’ di vento laterale, ha aumentato nettamente l’andatura e con essa è diventata altissima anche la tensione. A 40 chilometri dall’arrivo una bruttissima caduta: a terra anche Quintana, Porte e Giulio Ciccone, con l’azzurro della Trek-Segafredo che è definitivamente uscito di classifica restando attardato. Davanti De Gendt ha preso il largo in solitaria, mentre il plotone allungatissimo è andato a compattarsi a 4 chilometri dall’arrivo.
A tutta la Jumbo Visma per Dylan Groenewegen: lavoro eccezionale per la compagine olandese, sprint partito a 250 metri dal traguardo, con il testa a testa vinto però da Caleb Ewan, strepitoso nel colpo di reni. Terza piazza per Elia Viviani che non è riuscito a combattere per il successo, subito dietro Peter Sagan. Sesto Sonny Colbrelli.
LA CLASSIFICA GENERALE AGGIORNATA
[embedit snippet=”adsense-articolo”]
gianluca.bruno@oasport.it
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter
Foto: Valerio Origo