Ciclismo

Tour de France 2019, seconda tappa Bruxelles Palais Royal-Brussel Atomium: percorso, favoriti e altimetria. Cronometro a squadre fondamentale per la classifica

Pubblicato

il

CLICCA QUI PER LA DIRETTA LIVE DELLA SECONDA TAPPA DEL TOUR DE FRANCE 2019 DI DOMENICA 7 LUGLIO (CRONO A SQUADRE)

Primo momento di svolta del Tour de France numero 106: dopo la volata di ieri al termine della grande partenza di Bruxelles, oggi si rimane nella Capitale belga per la spettacolare cronometro a squadre che quasi sicuramente rivoluzionerà la classifica generale. Andiamo a scoprire nel dettaglio la frazione odierna con percorso, favoriti ed altimetria.

Percorso

Dopo la partenza dal palazzo reale di Bruxelles, percorsi i primi 3,7 km, le formazioni affronteranno una breve discesa per poi risalire nuovamente, ma senza pendenze rilevanti, verso il primo intertempo di Bois de la Cambre al chilometro 13,2; il secondo invece è presente dopo 20 km, precisamente a Scharbeek-Boulevard Général Wahis.Un’altra discesa e poi gli ultimi 5 chilometri leggermente mossi che porteranno al magnifico Atomium, costruzione in acciaio che rappresenta i nove atomi di una cella unitaria di un cristallo di ferro in riferimento alle scienze e agli usi dell’atomo, costruito in occasione dell’Expo 1958.

Altimetria

Favoriti

Una squadra nettamente favorita rispetto a tutte le altre: è il Team INEOS di Egan Bernal e Geraint Thomas, campione uscente, entrambi vorranno provare a guadagnare secondi su secondi sui rivali. Occhio alla Jumbo Visma della Maglia Gialla Mike Teunissen: sembra essere già in formissima, pronta a fare due su due. Squadre da non sottovalutare in questi appuntamenti sono Deceunick Quick-Step, Team Sunweb e Mitchelton-SCOTT, con Adam Yates che vuole guadagnare su tutti. Occhio alla performance della Bahrain-Merida di Vincenzo Nibali: fondamentale difendersi. Saranno costretti a difendersi sicuramente i francesi Romain Bardet (AG2R) e Thibaut Pinot (FDJ).

ALTRI ARTICOLI DA LEGGERE…

Il programma completo della tappa odierna

Tutti gli orari ed i paesi attraversati dalla seconda tappa

Gli scenari tattici della tappa

La startlist e i pettorali di partenza della cronometro

La classifica generale

[embedit snippet=”adsense-articolo”]

gianluca.bruno@oasport.it

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version