Ciclismo
Tour de France 2019, seconda tappa Bruxelles Palais Royal-Brussel Atomium: percorso, favoriti e altimetria. Cronometro a squadre fondamentale per la classifica
Primo momento di svolta del Tour de France numero 106: dopo la volata di ieri al termine della grande partenza di Bruxelles, oggi si rimane nella Capitale belga per la spettacolare cronometro a squadre che quasi sicuramente rivoluzionerà la classifica generale. Andiamo a scoprire nel dettaglio la frazione odierna con percorso, favoriti ed altimetria.
Percorso
Dopo la partenza dal palazzo reale di Bruxelles, percorsi i primi 3,7 km, le formazioni affronteranno una breve discesa per poi risalire nuovamente, ma senza pendenze rilevanti, verso il primo intertempo di Bois de la Cambre al chilometro 13,2; il secondo invece è presente dopo 20 km, precisamente a Scharbeek-Boulevard Général Wahis.Un’altra discesa e poi gli ultimi 5 chilometri leggermente mossi che porteranno al magnifico Atomium, costruzione in acciaio che rappresenta i nove atomi di una cella unitaria di un cristallo di ferro in riferimento alle scienze e agli usi dell’atomo, costruito in occasione dell’Expo 1958.
Altimetria
Favoriti
Una squadra nettamente favorita rispetto a tutte le altre: è il Team INEOS di Egan Bernal e Geraint Thomas, campione uscente, entrambi vorranno provare a guadagnare secondi su secondi sui rivali. Occhio alla Jumbo Visma della Maglia Gialla Mike Teunissen: sembra essere già in formissima, pronta a fare due su due. Squadre da non sottovalutare in questi appuntamenti sono Deceunick Quick-Step, Team Sunweb e Mitchelton-SCOTT, con Adam Yates che vuole guadagnare su tutti. Occhio alla performance della Bahrain-Merida di Vincenzo Nibali: fondamentale difendersi. Saranno costretti a difendersi sicuramente i francesi Romain Bardet (AG2R) e Thibaut Pinot (FDJ).
ALTRI ARTICOLI DA LEGGERE…
Il programma completo della tappa odierna
Tutti gli orari ed i paesi attraversati dalla seconda tappa
Gli scenari tattici della tappa
La startlist e i pettorali di partenza della cronometro
[embedit snippet=”adsense-articolo”]
gianluca.bruno@oasport.it
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter