Seguici su

Ciclismo

Tour de France 2019, la tappa di oggi Mulhouse-La Planche des Belles Filles: percorso, favoriti e altimetria. Primo tappone verità: l’arrivo in salita è durissimo

Pubblicato

il

Arriva finalmente il primo vero punto di svolta per l’edizione numero 106 del Tour de France. Dopo tante frazioni comunque interessanti, tra volate ristrette, strappi ed una cronosquadre appassionante, divise tra Belgio e Francia, oggi c’è il primo arrivo in salita di questa Grande Boucle: 160,5 chilometri da Mulhouse a La Planche des Belles Filles per la sesta tappa. Sarà scontro tra i big.

CLICCA QUI PER LA DIRETTA LIVE DELLA TAPPA DI OGGI DEL TOUR DE FRANCE 2019 DALLE 12.30 (GIOVEDI’ 11 LUGLIO)

Percorso

Dopo 20 chilometri si inizia già a salire. Primo GPM di giornata è il Le Markstein, di 10,8 chilometri al 5,4%. In cima non c’è la discesa, si sale ancora, per raggiungere Grand Ballon: un altro chilometro con pendenze al 10%. Discesa e si risale verso Col du Hundsruck: seconda categoria, 5,3 km al 6,9%. Un attimo di tregua prima di approcciare Ballon d’Alsace: salita molto lunga ed impegnativa, di 11 chilometri al 5,8%. Il gran finale: ancora due salite che fanno da antipasto a quella conclusiva, sono Col des Croix e Col des Chevreres (uno strappo di 3,5 chilometri durissimo al 9,5% di pendenza media). Poi La Planche des Belles Filles: 7 chilometri all’8,7%, una salita vista già tre volte alla Grande Boucle e che ha esaltato gli italiani (nel 2014 vinse Vincenzo Nibali, nel 2017 invece Fabio Aru). L’arrivo però è diverso: l’ultimo tratto infatti è stato aggiunto di recente e presenta pendenze che vanno addirittura oltre il 20%, raggiungendo picchi del 24%. Una vera e propria rampa conclusiva.

Altimetria

Favoriti

Finalmente c’è lo scontro diretto tra gli scalatori: oggi non scopriremo chi vincerà questo Tour, ma potrebbe venir fuori chi lo perderà definitivamente o quasi. Il Team INEOS è la squadra più attrezzata per questo genere di frazioni: la compagine britannica dovrebbe dettare il ritmo prima di lanciare Egan Bernal e Geraint Thomas, sul campo scopriremo chi sarà al momento il primo capitano. Occhio a Steven Kruijswijk: l’olandese della Jumbo Visma è il migliore nella classifica virtuale dei favoriti e potrebbe vestire la Maglia Gialla a discapito di Alaphilippe che faticherà a tenere il passo. Proveranno a lanciarsi all’attacco anche Adam Yates (Mitchelton-SCOTT) e Jakob Fuglsang (Astana), che hanno qualcosa da recuperare dopo la cronometro a squadre. Chi contro il tempo ha patito tanto e dovrà muoversi sono i Movistar Mikel Landa e Nairo Quintana, oltre a Romain Bardet (AG2R) e Richie Porte (Trek-Segafredo). In casa Italia si spera nei due assi che si sono esaltati su questa vetta: Vincenzo Nibali (Bahrain-Merida) vuol testarsi per capire a quali obiettivi puntare, Fabio Aru (UAE Emirates) proverà a muoversi per il successo di tappa.

ALTRI ARTICOLI DA LEGGERE…

Il programma completo della tappa odierna

Tutti gli orari ed i paesi attraversati dalla tappa

Gli scenari tattici della tappa

 

 

[embedit snippet=”adsense-articolo”]

 

gianluca.bruno@oasport.it

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità