Seguici su

Ciclismo

Tour de France 2019, settima tappa Belfort-Chalon-sur-Saône: percorso, favoriti e altimetria. Tornano in scena i velocisti, Elia Viviani all’attacco. È sfida aperta per la maglia verde

Pubblicato

il

Dopo il primo appuntamento in salita del Tour de France 2019, quest’oggi la parola tornerà ai velocisti. Eccoci dunque alla settima tappa, con partenza da Belfort e arrivo a Chalon-sur-Saône, 230 km per la frazione più lunga di questa Grande Boucle. Le uniche difficoltà della tappa si trovano nella prima parte del percorso, mentre la seconda metà di gara è completamente pianeggiante fino alla sede d’arrivo dove, con ogni probabilità, assisteremo alla medesima sfida andata in scena a Nancy.

CLICCA QUI PER LA DIRETTA LIVE DELLA TAPPA DI OGGI DEL TOUR DE FRANCE 2019 DALLE 10.45 (VENERDÌ 12 LUGLIO)

Percorso

Come detto in precedenza, le uniche asperità del giorno sono disseminate nella prima parte della tappa. Infatti, dopo circa 30 km dalla partenza, i gruppo della Grande Boucle inizierà a salire verso il Col de Ferrière (4^ categoria, 2,7 km al 4,6%), seguito dalla Côte de Chassagne-Saint-Denis (3^ categoria, 4,3 km al 4,7%). A metà tappa poi, ecco l’ultimo GPM di giornata, la Côte de Nans-sous-Sainte-Anne (4^ categoria, 3,5 km al 5,7%). Da qui in avanti 110 km piatti piatti. Da sottolineare lo sprint intermedio di Mervans a 34 km dal traguardo in cui entreranno già in scena i velocisti che vogliono contendersi la maglia verde della classifica a punti.

Altimetria

Favoriti

Dopo la vittoria a Nancy, Elia Viviani (Deceuninck-Quick Step) è senza ombra di dubbio il grande favorito del giorno. Ha dalla sua il treno perfetto per lanciarlo in volata. Peter Sagan (Bora-Hansgrohe) invece, non avrà la ben che minima intenzione di fermarsi dopo il trionfo di Colmar; e soprattutto non vuole farsi sfuggire i punti per la maglia verde. Colui che avrà sicuramente una grande voglia di riscatto è Dylan Groenewegen (Jumbo Visma), che però non sembra così attrezzato a livello di squadra come Viviani e Sagan; stesso discorso per Caleb Ewan (Lotto Soudal). Coloro che invece si sono ben comportati nelle scorse tappe sono Alexander Kristoff (UAE Team Emirates) e Michael Matthews (Team Sunweb). Attenzione poi a Giacomo Nizzolo (Dimension Data), apparso in grande forma nelle prime volate di questo Tour.

ALTRI ARTICOLI DA LEGGERE…

Tutti gli orari ed i paesi attraversati dalla tappa

[embedit snippet=”adsense-articolo”]

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter 

@lisa_guadagnini

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità