Ciclismo
Tour de France 2019, la tappa di oggi Binche-Épernay: percorso, favoriti e altimetria. Finale senza respiro, prima occasione per Alaphilippe
Oggi (lunedì 8 luglio) si correrà la terza tappa del Tour de France 2019, 215 km da Binche a Épernay. Dopo la volata nella frazione inaugurale e la cronometro a squadre di ieri, oggi vivremo la prima tappa davvero insidiosa, con un finale da classica, in cui potrebbero esserci diversi attacchi. Andiamo quindi a scoprire il percorso, i favoriti e l’altimetria della terza tappa del Tour de France 2019.
CLICCA QUI PER LA DIRETTA LIVE DELLA TERZA TAPPA DI OGGI DEL TOUR DE FRANCE 2019 DALLE 12.00
Percorso
Primi 10 km ancora in Belgio, poi si passerà in Francia. Nella prima parte non ci sono difficoltà altimetriche e da segnalare c’è solo il traguardo voltante di Dizy-Le-Gros posto al km 102. Negli ultimi 45 km cambierà però la musica, con un finale davvero senza respiro. Infatti i corridori dovranno affrontare quattro GPM in rapida successione: Côte de Nanteuil-la-Forêt (1,1 km al 6,8%), Côte d’Hautvillers (900 m al 10,5%), Côte de Champillon (1,8 km al 6,6%) e Côte de Mutigny (900 m al 12,2%). Particolare attenzione a quest’ultima, visto che allo scollinamento sarà posto il bonus sprint, che darà secondi di abbuono per la classifica generale. L’ultima asperità in programma è la Côte du Mont Bernon (1 km al 5,5 %), non classificata come GPM, che termina ai -4 km. Non è però finita qui, visto che il traguardo è posto al termine di una rampa in salita di 500 metri all’8%.
Altimetria
Favoriti
Considerando le difficoltà nel finale e soprattutto la rampa conclusiva, Julian Alaphilippe avrà la possibilità di lasciare il segno e far gioire subito i tifosi francesi. Un arrivo di questo tipo si adatta poi anche ai velocisti resistenti, in caso di arrivo in uno sprint ristretto e tra questi troviamo ovviamente il tre volte campione del mondo Peter Sagan, pronto a centrare quel successo che è sfumato per pochissimo nella prima tappa. Attenzione poi anche agli australiani Michael Matthews e Caleb Ewan. In caso di corsa dura nel finale, tra i più quotati ci sarebbero Greg Van Avermaet, Wout Van Aert e il campione del mondo Alejandro Valverde, per ricreare un duello visto più volte nelle classiche. Infine attesi protagonisti anche gli italiani, in particolare Sonny Colbrelli e Matteo Trentin, rispettivamente quinto e settimo a Bruxelles, oltre ad Alberto Bettiol.
[embedit snippet=”adsense-articolo”]
alessandro.farina@oasport.it
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter