Seguici su

Ciclismo

Tour de France 2019, tutte le squadre ai raggi X: le rose, i capitani ed i gregari

Pubblicato

il

Solo quattro giorni alla partenza della Grande Boucle: tutto pronto in quel di Bruxelles per il via dell’edizione numero 106 del Tour de France. Andiamo a scoprire tutte le squadre nel dettaglio con i vari capitani, gregari, velocisti e tutto ciò che c’è da sapere.

Tour de France 2019: le squadre

  •  Astana Pro Team

    .. SÁNCHEZ Luis León
    .. BILBAO Pello
    .. IZAGIRRE Gorka
    .. FUGLSANG Jakob
    .. LUTSENKO Alexey
    .. CORT Magnus
    .. FRAILE Omar
    .. HOULE Hugo

Una squadra assolutamente d’attacco che può far male in tutte le tappe di montagna facendo incetta di successi. La parola chiave è l’esperienza: età media molto alta per la compagine kazaka. La novità è che l’uomo di classifica c’è e può puntare davvero in alto: Jakob Fuglsang dopo essersi portato a casa la Liegi-Bastogne-Liegi ed il Giro del Delfinato punta tutto sulla Grande Boucle per provare a giocarsi almeno il podio. Per fughe e vittorie parziali inutile dire che Sanchez, Lutsenko, Fraile, Cort e Bilbao (reduce da una doppietta al Giro) sono una garanzia. Difficile però che tutti questi possano aiutare il danese nelle tappe di montagna.

  •  Bahrain Merida

    .. CARUSO Damiano
    .. COLBRELLI Sonny
    .. GARCÍA CORTINA Iván
    .. DENNIS Rohan
    .. MOHORIČ Matej
    .. NIBALI Vincenzo
    .. TEUNS Dylan
    .. TRATNIK Jan

Una squadra assortita benissimo, piena di nomi eccellenti. La stella è ovviamente Vincenzo Nibali: lo Squalo non si è espresso in questi ultimi giorni, ma il mese scorso aveva dichiarato di non voler puntare alla classifica generale. C’è sempre spazio per cambiare idea. Nel primo caso comunque si dedicherà ad obiettivi parziali, così come lo farà tutto il team. Damiano Caruso e Sonny Colbrelli gli altri due italiani che potrebbero far benissimo in salita e volata. Dennis è il campione del mondo a cronometro e sarà fondamentale anche per la cronosquadre. Mohoric e Teuns i giovani emergenti.

  •  Team Sunweb

    .. KELDERMAN Wilco
    .. MATTHEWS Michael
    .. KRAGH ANDERSEN Søren
    .. ARNDT Nikias
    .. BOL Cees
    .. HAGA Chad
    .. KÄMNA Lennard
    .. ROCHE Nicolas

L’assenza di Tom Dumoulin si farà sicuramente sentire. Il capitano diventa Wilco Kelderman, che nell’ultimo periodo però sta davvero faticando a centrare risultati positivi. Ci si affiderà dunque a lottare per i successi di tappa. Michael Matthews in volata farà fatica, ma nelle frazioni più adatte a lui potrebbe far saltare il bango. Occhio anche alle fughe con Haga e Roche, squadra attrezzatissima anche per le cronometro, occhio a quella a squadre dove il podio non sarebbe un obiettivo troppo lontano.

  •  Team INEOS

    .. THOMAS Geraint
    .. BERNAL Egan
    .. CASTROVIEJO Jonathan
    .. KWIATKOWSKI Michał
    .. MOSCON Gianni
    .. POELS Wout
    .. ROWE Luke
    .. VAN BAARLE Dylan

Ovviamente, come di consueto al Tour, la compagine più attesa. Ormai nota la vicenda accaduta a Chris Froome: il capitano ha dovuto alzare bandiera bianca. Si aprono però spiragli importanti per la coppia formata da Geraint Thomas ed Egan Bernal: alla vigilia infatti i favoriti per la vittoria finale sono il gallese, detentore del titolo, e la giovane stella colombiana, reduce dal dominio al Giro di Svizzera. I gregari sono di lusso: da Castroviejo a Moscon passando per Kwiatkowski e Van Baarle, senza dimenticare Poels, che con una condizione al top potrebbe addirittura fare un pensiero alla classifica.

  •  BORA – hansgrohe

    .. BUCHMANN Emanuel
    .. KONRAD Patrick
    .. SAGAN Peter
    .. OSS Daniel
    .. MÜHLBERGER Gregor
    .. PÖSTLBERGER Lukas
    .. BURGHARDT Marcus
    .. SCHACHMANN Maximilian

È la squadra del momento, vince praticamente dovunque. Cinque campioni nazionali arrivati domenica, due saranno alla Grande Boucle: Konrad e Schachmann. Il capitano in chiave classifica generale sarà Emanuel Buchmann: difficile però che possa puntare alla top-5, più probabile cercare un posto tra i migliori 10. La stella non può che essere Peter Sagan: sembra essere tornato al top a livello di condizione, vuol tornare ad esaltare il pubblico del Tour. C’è anche il nostro Daniel Oss, fido scudiero dello slovacco.

  •  UAE-Team Emirates

    .. ARU Fabio
    .. BYSTRØM Sven Erik
    .. COSTA Rui
    .. HENAO Sergio
    .. KRISTOFF Alexander
    .. LAENGEN Vegard Stake 
    .. MARTIN Dan
    .. PHILIPSEN Jasper

L’atteso ritorno di Fabio Aru: il sardo dopo l’operazione si è allenato al meglio ed è riuscito insperatamente ad agguantare la convocazione alla Grande Boucle. Difficile chiedergli di puntare al podio, più probabile che possa testarsi giorno dopo giorno per puntare a qualche obiettivo (che sia top-10 o un successo di tappa). Il capitano potrebbe essere Dan Martin, spesso e volentieri incostante in salita. Per le montagne ci sono anche l’ex campione del mondo Rui Costa ed il colombiano Henao. In volata invece si punta su Alexander Kristoff, ma pronto a giocarsi le proprie carte anche il belga Philipsen.

  •  Team Dimension Data

    .. BOASSON HAGEN Edvald
    .. CUMMINGS Steve
    .. JANSE VAN RENSBURG Reinardt
    .. VALGREN Michael
    .. KREUZIGER Roman
    .. NIZZOLO Giacomo
    .. KING Ben
    .. BAK Lars Ytting

Squadra d’attacco, che potrebbe recitare un ruolo da protagonista nelle frazioni da fughe. Kreuziger ormai fa molta fatica a concentrarsi in chiave classifica, non c’è un altro uomo che può puntare alla top-10. Boasson Hagen è sempre uno spauracchio in diversi tipi di tappe, occhio anche a Cummings e Valgren, che sanno come si vince. C’è Giacomo Nizzolo, dopo un Giro non al top, pronto a lanciarsi nuovamente nelle volate con una condizione che è in netto crescendo.

  •  AG2R La Mondiale

    .. BARDET Romain
    .. NAESEN Oliver
    .. GALLOPIN Tony
    .. CHEREL Mickaël
    .. VUILLERMOZ Alexis
    .. FRANK Mathias
    .. GOUGEARD Alexis
    .. COSNEFROY Benoît

Tutti per Romain Bardet. Con le assenze di Chris Froome e Tom Dumoulin il pronostico diventa sempre più aperto e ci sono più chance per i possibili outsiders in chiave vittoria. Il transalpino, che vanta due podi negli ultimi tre anni alla Grande Boucle, in questo 2019 ancora non ha dimostrato però di poter puntare in alto. Serve un fondamentale salto di qualità. Compagine come di consueto ben attrezzata quella francese con uomini per tutti i percorsi (escluse le volate). Saranno protagonisti anche in fuga.

  •  Lotto Soudal

    .. DE GENDT Thomas
    .. BENOOT Tiesj
    .. KLUGE Roger
    .. MONFORT Maxime
    .. EWAN Caleb
    .. WELLENS Tim
    .. DE BUYST Jasper
    .. KEUKELEIRE Jens

Manca un uomo da salita, potrebbe provarci a far classifica Tiesj Benoot, che sarà all’ultima esperienza al Tour con la casacca belga. Al Giro di Svizzera (dove latitavano gli avversari) ha chiuso quarto, difficile ambire alla top-10 in terra francese. Più probabile che l’intero team si dedichi ai successi parziali, con grandi speranze: De Gendt è una garanzia, Wellens e Keukeleire anche. Per le volate Ewan ne ha sui percorsi mossi per impensierire i velocisti, più difficile su quelli interamente pianeggianti.

  •  Groupama – FDJ

    .. PINOT Thibaut
    .. BONNET William
    .. ROUX Anthony
    .. REICHENBACH Sébastien
    .. MOLARD Rudy
    .. GAUDU David 
    .. KÜNG Stefan
    .. LADAGNOUS Matthieu

Thibaut Pinot a caccia del colpaccio. Dopo il trionfo al Giro di Lombardia 2018, che lo ha definitivamente lanciato in un’altra dimensione, ora il transalpino vuole dimostrare di valere il top anche a livello di grandi giri. Fino ad ora ha sempre avuto qualche giornata no che gli ha fatto perdere posizioni. Il podio non è irraggiungibile. Con lui il giovane David Gaudu, che ha leggermente rallentato il suo cammino di crescita. Occhio a Kung per fughe e cronometro.

  •  Movistar Team

    .. QUINTANA Nairo
    .. LANDA Mikel
    .. VALVERDE Alejandro
    .. SOLER Marc
    .. ERVITI Imanol
    .. VERONA Carlos
    .. OLIVEIRA Nelson
    .. AMADOR Andrey

Assieme alla INEOS la compagine più attrezzata per provare a vincere il Tour. Tre corridori che sarebbero capitani in ogni squadra: Quintana, Valverde e Landa. Dovranno dividersi i compiti, come successo nelle ultime occasioni. Il colombiano si è dimostrato in crescita rispetto al 2018. Il campione del mondo (di recente anche nazionale spagnolo) potrebbe limitarsi a puntare alle tappe. Più difficile capire cosa farà l’iberico reduce da un ottimo giro in appoggio di Carapaz. Da segnalare gregari di lusso del calibro di Oliveira, Amador e soprattutto Soler.

  •  Team Jumbo-Visma

    .. GROENEWEGEN Dylan
    .. KRUIJSWIJK Steven
    .. VAN AERT Wout
    .. MARTIN Tony
    .. BENNETT George
    .. JANSEN Amund Grøndahl
    .. DE PLUS Laurens
    .. TEUNISSEN Mike

Uno squadrone attrezzatissimo per tutti i percorsi. Per le volate c’è l’uomo più veloce al mondo: Dylan Groenewegen, pronto a fare incetta di successi. Per i percorsi mossi (praticamente un all rounder) Wout Van Aert, la nuova stella del ciclismo belga. A cronometro ovviamente Tony Martin. I capitani in salita George Bennett e, soprattutto, Steven Kruijswijk: aiutati da De Plus potrebbero disputare un gran Tour, con il podio che non sarebbe un’utopia per nessuno dei due. Compagine davvero fortissima sulla carta.

  •  CCC Team

    .. VAN AVERMAET Greg
    .. BEVIN Patrick
    .. DE MARCHI Alessandro
    .. GESCHKE Simon
    .. PAUWELS Serge
    .. ROSSKOPF Joey
    .. SCHÄR Michael
    .. WIŚNIOWSKI Łukasz

L’ex BMC non ha ancora trovato una propria dimensione e in questa prima metà di 2019 ha davvero deluso molto. Difficile che le cose cambino al Tour de France dove non ci saranno uomini di classifica. Bisognerà puntare sui successi parziali: Greg Van Avermaet è l’uomo giusto per provare a giocarsela sui percorsi mossi, da classiche. Occhio ad Alessandro De Marchi che è in formissima e andrà in fuga spesso e volentieri a caccia della vittoria.

  •  Deceuninck – Quick Step

    .. ALAPHILIPPE Julian
    .. ASGREEN Kasper
    .. DEVENYNS Dries
    .. MAS Enric
    .. LAMPAERT Yves
    .. MØRKØV Michael
    .. RICHEZE Maximiliano
    .. VIVIANI Elia

Molto difficile che Julian Alaphilippe si dedichi alla classifica generale: più probabile che il transalpino provi, come fatto nel 2018, a cercare Maglia a Pois e successi di tappa. In salita la stella dovrebbe essere Enric Mas, che non ha ancora dimostrato tanto nell’ultimo periodo. Occhio alla cronometro a squadre, che potrebbe essere un obiettivo. Per le volate poi tutti con Elia Viviani: un treno devastante per provare a lanciare l’ex campione italiano al meglio.

  •  Mitchelton-Scott

    .. YATES Adam
    .. YATES Simon
    .. DURBRIDGE Luke
    .. HAIG Jack
    .. HEPBURN Michael
    .. JUUL-JENSEN Christopher
    .. IMPEY Daryl
    .. TRENTIN Matteo

L’accoppiata dei fratelli Yates per far saltare il banco. Simon ha deluso davvero tanto al Giro d’Italia e, molto probabilmente, al Tour si dedicherà a spalleggiare il gemello Adam. Le possibilità di podio ci sono e non sono poche. Compagine australiana che potrebbe fare molto bene anche nei percorsi misti: Matteo Trentin con la maglia di campione d’Europa andrà a caccia dell’ennesimo successo sulle strade della Grande Boucle.

  • EF Education First

    .. URÁN Rigoberto
    .. VAN GARDEREN Tejay
    .. CRADDOCK Lawson
    .. PHINNEY Taylor
    .. BETTIOL Alberto
    .. WOODS Michael

Ancora da definire del tutto la compagine statunitense che avrà però al via tanti nomi da salita del calibro di Uran, Van Garderen e Woods. Nessuno di questi tre (Uran è in calo dopo tante stagioni al top) dà garanzie: il capitano ovviamente si deciderà strada facendo. L’Italia spera in un altro numero di Alberto Bettiol: la condizione del toscano è al top, come dimostrato ai Campionati Nazionali, può puntare ad un successo di tappa.

  •  Team Katusha Alpecin

    .. ZAKARIN Ilnur
    .. DOWSETT Alex
    .. DEBUSSCHERE Jens
    .. GONÇALVES José
    .. HALLER Marco
    .. POLITT Nils
    .. WÜRTZ SCHMIDT Mads
    .. ZABEL Rick

Una delle compagini che sta più deludendo a livello di World Tour nelle ultime stagioni. Non dovrebbe cambiare l’opinione neanche dopo questo Tour, almeno sulla carta, andando a vedere la rosa. Zakarin ha colto un bel successo di tappa al Giro, scomparendo però in chiave classifica: l’obiettivo potrebbe essere lo stesso anche in Francia. Politt potrebbe provarci con qualche fuga, così come Goncalves.

  •  Wanty – Gobert Cycling Team

    .. DE GENDT Aimé
    .. EIKING Odd Christian
    .. MARTIN Guillaume
    .. MEURISSE Xandro
    .. PASQUALON Andrea
    .. BACKAERT Frederik
    .. VAN MELSEN Kevin
    .. OFFREDO Yoann

Una delle squadre invitate, avrà ovviamente in Guillaume Martin la stella: il transalpino ambisce alla top-10. Per la compagine belga l’obiettivo come di consueto è quello di onorare la Wild Card andando all’attacco spesso e volentieri. Anche un italiano in rosa: si tratta di Andrea Pasqualon, che nelle passate stagioni ha ben figurato alla Grande Boucle.

  •  Trek – Segafredo

    .. PORTE Richie
    .. MOLLEMA Bauke
    .. BERNARD Julien
    .. CICCONE Giulio
    .. DE KORT Koen
    .. FELLINE Fabio
    .. SKUJIŅŠ Toms
    .. STUYVEN Jasper

La coppia formata da Richie Porte e Bauke Mollema è davvero ben assortita. L’olandese, dopo un eccellente Giro d’Italia, dovrebbe mettersi al servizio dell’australiano magari provando a muoversi in salita. Per il tasmaniano l’obiettivo resta ovviamente quello del podio. Anche due italiani pronti a ben figurare: Giulio Ciccone, che dopo aver dato spettacolo nella Corsa Rosa sarà alla sua prima partecipazione in Francia, e Fabio Felline.

  •  Cofidis, Solutions Crédits

    .. HERRADA Jesús
    .. BERHANE Natnael
    .. EDET Nicolas
    .. LAPORTE Christophe
    .. PEREZ Anthony
    .. PÉRICHON Pierre-Luc
    .. ROSSETTO Stéphane
    .. SIMON Julien

Jesus Herrada sembra essere in un discreto stato di forma: sarà lui il capitano della compagine francese. Difficile puntare alla top-10, più probabile che possa muoversi per un successo. Anche per loro l’invito da parte del Tour: all’attacco dal primo all’ultimo giorno per onorarlo.

  •  Team Total Direct Energie

    .. CALMEJANE Lilian
    .. TERPSTRA Niki
    .. TURGIS Anthony
    .. SICARD Romain
    .. TAARAMÄE Rein
    .. OURSELIN Paul
    .. GRELLIER Fabien
    .. BONIFAZIO Niccolò

Altra compagine francese dotata di Wild Card. Non c’è l’uomo di classifica, ma non mancano gli scalatori: Sicard e Taaramae hanno già ben figurato su queste strade. Anche questa sarà una squadra d’attacco: le fughe potrebbero portare in cascina magari un successo di tappa (Calmejane e Terpstra uomini esperti pronti a colpire). Per le volate c’è il nostro Niccolò Bonifazio.

  •  Team Arkéa Samsic

    .. GREIPEL André
    .. BARGUIL Warren
    .. BOUET Maxime
    .. DELAPLACE Anthony
    .. GESBERT Élie
    .. LEDANOIS Kévin
    .. MOINARD Amaël
    .. VACHON Florian

Compagine che si appoggia su due corridori: per le volate il veterano André Greipel, che però non ha più lo spunto veloce per giocarsela con i vari Viviani e Groenewegen. In salita si punta su Warren Barguil, che ha dimostrato di essere in formissima andandosi a prendere il titolo nazionale in linea domenica. Poi tanti uomini esperti pronti a lanciarsi in fuga.

[embedit snippet=”adsense-articolo”]

gianluca.bruno@oasport.it

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Valerio Origo

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità