Seguici su

Ciclismo

Tour de France 2019: tutti gli italiani in gara. Nibali la punta di diamante. Viviani, Colbrelli, Trentin e Bettiol: poker d’assi per le tappe

Pubblicato

il

Saranno 15 gli italiani al via del Tour de France 2019. A livello numerico il contingente italiano per questa 106ma edizione della Grande Boucle è in linea con gli ultimi anni, con due corridori in più rispetto al 2018. Pochi ma buoni si potrebbe dire, perché dal punto di vista qualitativo gli italiani potranno essere protagonisti in diverse tappe. Andiamo quindi a scoprire tutti gli italiani in gara al Tour de France 2019.

La punta sarà ancora una volta Vincenzo Nibali, che deciderà strada facendo il suo obiettivo. Lo Squalo, dopo essere salito sul podio al Giro d’Italia, proverà a fare altrettanto al Tour, ma si testerà nella prima settimana di corsa per capire se questo traguardo sarà raggiungibile. In caso negativo punterà ai successi parziali e anche a conquistare la maglia a pois di miglior scalatore. Al suo fianco nella Bahrain Merida ci sarà anche Damiano Caruso, che potrà scortare al meglio in salita il proprio capitano.

Ci aspettiamo di vedere tanti italiani lottare per il successo nelle volate, visto che saranno presenti Elia Viviani (Deceuninck – Quick Step), Matteo Trentin (Mitchelton-Scott), Sonny Colbrelli (Bahrain Merida), Giacomo Nizzolo (Dimension Data), Andrea Pasqualon (Wanty-Gobert) e Niccolò Bonifazio (Total Direct Energie). Tra questi i riflettori saranno puntati su Viviani, che ha tanta voglia di riscatto dopo un Giro d’Italia deludente, e ha dimostrato al Giro di Svizzera di aver ritrovato il colpo di pedale migliore, conquistando due vittorie. Nella corsa elvetica ha dato buoni segnali anche Trentin, che insieme a Colbrelli, ottimo secondo ai Campionati Italiani, potrà fare la differenza negli sprint ristretti o con arrivi comunque più impegnativi. Pasqualon è pronto a ottenere altri buoni piazzamenti, mentre Nizzolo e Bonifazio proveranno a lasciare il segno al debutto.

Potrà ambire alla vittoria di tappa anche Alberto Bettiol (EF Education First). Il vincitore del Giro delle Fiandre partirà con un ruolo di gregario in supporto a Rigoberto Uran, ma potrebbe avere in qualche frazione il via libera per giocarsi le proprie carte e come dimostrato ai Campionati Italiani, possiede la condizione per incidere. Corsa invece sulla carta tutta all’attacco per Alessandro De Marchi (CCC), che non avrà particolari compiti di squadra e potrà entrare nelle fughe. Dopo un ottimo Giro d’Italia, Giulio Ciccone si testerà in questo Tour, lavorando per i compagni nella Trek-Segafredo, dove sarà presente anche Fabio Felline. Nel Team INEOS Gianni Moscon sarà invece uno dei gregari di Geraint Thomas ed Egan Bernal, mentre nella BORA-Hansgrohe Daniel Oss sarà l’ultimo uomo di Peter Sagan. Infine menzione a parte per Fabio Aru (UAE-Team Emirates), che dopo l’operazione all’arteria iliaca ha fatto un recupero lampo ed è riuscito ad essere al via di questo Tour de France, in cui potrà ritrovare ulteriori sensazioni positive e magari provare ad attaccare in qualche tappone di montagna.

TUTTI GLI ITALIANI IN GARA AL TOUR DE FRANCE 2019

Vincenzo Nibali (Bahrain Merida)
Damiano Caruso (Bahrain Merida)
Sonny Colbrelli (Bahrain Merida)
Daniel Oss (BORA – hansgrohe)
Alessandro De Marchi (CCC Team)
Elia Viviani (Deceuninck – Quick Step)
Alberto Bettiol (EF Education First)
Matteo Trentin (Mitchelton-Scott)
Giacomo Nizzolo (Team Dimension Data)
Gianni Moscon (Team INEOS)
Niccolò Bonifazio (Team Total Direct Energie)
Giulio Ciccone (Trek – Segafredo)
Fabio Felline (Trek – Segafredo)
Fabio Aru (UAE-Team Emirates)
Andrea Pasqualon (Wanty – Gobert Cycling Team)

[embedit snippet=”adsense-articolo”]

alessandro.farina@oasport.it

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Pier Colombo

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità