Ciclismo
Tour de France 2019, Vincenzo Nibali torna a vincere dopo 16 mesi! Dalla Milano-Sanremo alla fuga di Val Thorens, i successi dello Squalo
Vincenzo Nibali è tornato al successo dopo oltre un anno di digiuno. Dal 17 marzo 2018 al 27 luglio 2019, 16 mesi e 10 giorni senza una vittoria: dalla Milano-Sanremo alla 20^ tappa del Tour de France. Lo Squalo ha trionfato sul traguardo di Val Thorens, ha attaccato da lontano, è entrato nella fuga buona, sulla salita conclusiva ha staccato tutti gli avversari e ha contenuto il tentativo di rientro del gruppo maglia gialla riuscendo così ad alzare le braccia al cielo. Una vera e propria liberazione in chiusura di una Grande Boucle estremamente problematica: la sua squadra gli aveva chiesto di fare classifica ma il siciliano non era in condizione dopo il secondo posto al Giro d’Italia, ha impiegato del tempo per ritrovarsi e nella terza settimana è rinato fino all’apoteosi odierna nel giorno in cui Egan Bernal ha festeggiato definitivamente la maglia gialla.
Il 34enne ha regalato ancora una volta delle emozioni indescrivibili, non si accontenta di vincere in un modo banale: alla Sanremo dell’anno scorso attaccò in solitaria sul Poggio, si involò in discesa e conquistò la Classicissima da vero fuoriclasse qual è; oggi ci ha provato fin dalle prime pedalate, ha stretto i denti, ha messo in crisi tutti i compagni di fuga e si è regalato una giornata memorabile. Il palmares di Vincenzo Nibali si rimpingua ulteriormente: due Giri d’Italia (2013, 2016), un Tour de France (2014), una Vuelta di Spagna (2010), due Giri di Lombardia (2015, 2017), una Milano-Sanremo (2018), sette vittorie di tappa alla Corsa Rosa, sei frazioni alla Grande Boucle.
[embedit snippet=”adsense-articolo”]
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter
Foto: Lapresse