Tuffi

Tuffi, Mondiali 2019: Xie Siyi domina la semifinale dai tre metri. Sarà grande sfida con Cao Yuan e Jack Laugher, domani

Pubblicato

il

Ancora Cina davanti a tutti, anche nella semifinale mondiale del trampolino 3 metri uomini, con un livello stellare e oltretutto dopo le fatiche di un lungo preliminare con 63 atleti iscritti. Xie Siyi, iridato in carica, e Cao Yuan, oro a Rio 2016, chiudono ai primi due posti in classifica, ma in realtà per cinque tuffi su sei la gara è vissuta sulla sfida bellissima tra Xie e Laugher, a colpi di 8,5-9 come voti, coefficienti alti, grandi esecuzioni. Poi, il britannico commetteva un grave errore proprio alla fine regalando di fatto il secondo posto a Cao Yuan, apparso poco brillante nella prima metà della prova, prima di riprendersi alla grande. E’ probabile, comunque, che il duello tra i due (Xie e Laugher) si ripeta anche nell’ultimo atto, con possibili inserimenti di altri atleti: intanto l’americano Boudia, che non ha certo perso l’eleganza dopo il ritiro e la decisione di tornare dal trampolino e non più dalla piattaforma. Gli manca solo un po’ di confidenza e altezza nei salti. E poi ancora i sempre pericolosi Cao Yuan, appunto, Hausding, pur se in difficoltà in alcuni tuffi (si è persino fermato su un pre-salto, con penalizzazione), i russi Shleikher e Kuznetsov. Quattro sono stati gli atleti per la prima volta presenti in una gara mondiale in questa specialità: Boudia, Restrepo, Shleikher e Wolfram. Niente da fare per Marsaglia e Tocci, già eliminati al mattino.

PRIMA SERIE 

Si parte. Ottimo triplo e mezzo ritornato per Kuznetsov, 79,90 con buon caricamento e perfetto ingresso in acqua. Il russo vanta ben due medaglie iridate in questa gara (bronzo Shanghai 2011, argento Barcellona 2013). Ok Hixon con 76.50. Boudia con il doppio e mezzo indietro carpiato, l’oro olimpico di Londra 2012 dalla piattaforma: 70,50. Il messicano Pacheco, che esordì ai Mondiali nel 2005 con il doppio e mezzo avanti carpiato con due avvitamenti: bene, a parte l’ingresso. Shleikher più o meno come Pacheco. Cao Yuan, bene, ma non benissimo con 78.20. E’ il cinese che ha impressionato meno, anche in eliminatoria. Wow Haram, idolo di casa: pubblico caricatissimo anche durante il salto. Bella partenza, molto alto, ma non un grande ingresso: 76.50, questione di tenuta di addominali e di presa delle mani nell’ingresso. Jack Laugher: doppio con doppio, altissimo, pecca un po’ nel finale, anche se più preciso di Woo: 81,60, raggiunge Carter e Pacheco Marrufo. Confronto diretto con Xie Siyi, sbaglia leggermente il presalto, 81.60. Sono in quattro in testa con lo stesso punteggio. Quinto Kuznetsov. Hausding e Wolfram per ora fuori dalla finale, che premia 12 atleti su 18.

SECONDA SERIE

Si riparte con Kolodiy, tuffo però abbondante da 63 punti. Non benissimo. Kuznetsov ha cambiato programma rispetto ai preliminari: fuori il triplo e mezzo avanti, dentro il doppio e mezzo indietro con un avvitamento e mezzo. Va in testa con 71.40. Benissimo il 18enne Matthew Carter, grande speranza australiana. Primo. Hausding rimette a posto le cose con il triplo e mezzo rovesciato raggruppato. Boudia (aveva smesso, ha ripreso da trampolinista e già è stato bravo a qualificarsi attraverso i Trials USA): manca un po di altezza, per il resto perfetto con la media dell’8 sul triplo e mezzo avanti carpiato. Sbaglia un po’ il campione olimpico Cao Yuan sull’uno e mezzo rovesciato con tre avvitamenti e mezzo. Comunque nelle prime posizioni della classifica. Woo Haram sbaglia il primo tuffo della sua gara e pesantemente con il triplo e mezzo ritornato: precipita in classifica. Jack Laugher, campione d’Europa, argento olimpico e bronzo iridato in carica, straordinario nel triplo e mezzo rovesciato: molto alto, oltre i 6 metri, stende le gambe e si allunga perfettamente. Primo con quasi dieci punti su Carter. Xie Siyi tira fuori il miglior tuffo, finora: media 8.5, 87.45, in vantaggio su Laugher di 3 punti e mezzo. Sfida stellare tra i due.

TERZA SERIE

Primo errore di Carter, sul doppio e mezzo indietro carpiato: soli 51,00, perde terreno. Sale il colombiano Morales, autore fin qui di una gran gara. Clamorosa incertezza di Hausding sul pre-salto, costretto a ripartire nel salto con tre avvitamenti e mezzo: sarà penalizzato di due punti per ogni giudice, si salva comunque portando a casa 56 punti. Ma ora non può più sbagliare. Cao Yuan continua a “sporcare” un po’ gli ingressi, ma si mantiene in alto. Woo Haram prova a risalire, perde qualche punto Laugher, Xie rimane saldamente in testa. Risale Boudia, Morales clamorosamente quarto! Shleikher, Hausding e Pacheco Marrufo attualmente sarebbero eliminati.

QUARTA SERIE

Giro con qualche errore, risale Hausding. Disastro di Woo Haram sul triplo e mezzo rovesciato, rischia di restare fuori dalla finale: media del 4.5, solo 50 punti. Benissimo Laugher, media dell’8 sul tuffo con tre avvitamenti. Immensa risposta di Xie Siyi sul triplo e mezzo rovesciato raggruppato, media dell’8.5. Prosegue il testa a testa fra i due, il cinese è avanti di 10.65 punti a due serie dal termine. Terzo Cao Yuan, ora costante. Cambia e di molto la classifica: quarto Boudia, quinto Kolodiy, sesto in super rimonta Shleikher. Poi Hixon, Morales Mendoza, Kuznetsov, Hausding, Carter e Woo.

QUINTA SERIE

Morales Mendoza media del 7.5 sul doppio con triplo, sempre meglio il colombiano che veleggia verso la finale! Kolodiy si salva sul quadruplo e mezzo avanti con la media del 7. Il “puma” Kuznetsov prosegue la sua solida gara, media dell’8 sul triplo e mezzo rovesciato. Carter appare un po’ stanco, media del 6,5 sul triplo e mezzo ritornato. Boudia e Hausding pongono l’ipoteca sulla finale rispettivamente con 84 e 91.20 punti sul triplo e mezzo rovesciato raggruppato e il quadruplo e mezzo raggruppato. Altro botta e risposta tra Laugher (109 C) e Xie Siyi (407 B) a colpi di coefficienti altissimi e medie dell’8, 8.5. Il britannico rimane secondo, ma recupera un punto al cinese. Woo e Carter al momento sarebbero fuori dalla finale!

SESTA SERIE

Finale spettacolare, 448,45 punti per Mendoza, gara stellare per lui. Chiude discretamente Kolodiy con un avvitamento e mezzo. Bene Kuznetsov e Hausding (argento iridato e bronzo olimpico in carica, nonché tre volte oro europee nella disciplina). Quadruplo e mezzo avanti per Hixon, media del 6. Rischia. Grande eleganza al solito di Boudia che chiude alla grande nel salto con tre avvitamenti e mezzo e va al comando con 464.20. Attenzione al campione americano nella finale di domani! Super finale di Pacheco che riscatta una gara di alti e bassi nel 109 C, con la media dell’8. Qualificato per l’ultimo atto di domani. Shleikher ha rischiato fino a metà semifinale, poi si è ripreso. Bene Cao Yuan nel quadruplo e mezzo avanti, media del 7, 469.30 finale. Terzo posto in classifica. Woo Haram, spalle al muro, risponde da campione nel “doppio con triplo”: quasi 90 punti, 430.65, ci sarà anche lui in finale! Primo errore di Laugher, proprio in chiusura, forse scarico, e che errore: media del 3.5 sul triplo e mezzo indietro, finisce dietro Cao Yuan e per poco davanti a Boudia! Xie Siyi chiude perfettamente sul 109 C e “vince” la semifinale.

Domani si riparte da capo: finale prevista giovedì 18 luglio, alle 13.45 italiane, con questi atleti (in ordine di classifica): Xie Siyi, Can Yuan, Jack Laugher, David Boudia, Nikita Shleikher, Pacheco Marrufo, Morales Mendoza, Evgenii Kuznetsov, Patrick Hausding, Oleg Kolodiy, Woo Haram e Mike Hixson. Fuori Carter e Wolfram fra gli altri, ma alla fine non ci sono state grosse sorprese. Sarà uno spettacolo immenso da non perdere.

 

[embedit snippet=”adsense-articolo”]

 

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: La Presse

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version