Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter
Vela
Vela, America’s Cup 2021: si sfilano Malta ed Olanda, quattro sfidanti per Team New Zealand. Luna Rossa la speranza italiana
Dopo mesi di polemiche e di incognite, prende definitivamente forma il quadro della 36a America’s Cup, la più prestigiosa e più longeva competizione velistica internazionale che si svolgerà nelle acque della Nuova Zelanda nel marzo 2021. L’ultima data per confermare l’iscrizione era infatti fissata al primo luglio e dei tre late challangers che avevano annunciato la propria partecipazione in ritardo rispetto agli sfidanti della prima ora, soltanto gli statunitensi di Stars+Stripes hanno dimostrato di possedere le risorse per proseguire il percorso. La sfida californiana guidata da Mike Buckey con sede al Long Beach Yacht Club si è rinnovata profondamente ed ha acquistato il progetto della nuova imbarcazione AC75 direttamente dal defender Team New Zealand, anche se il ritardo accumulato sembra comunque essere importante.
Nulla da fare invece per il progetto di Malta, a forte trazione italiana ma con conosciuti ed evidenti problemi economici, e per l’olandese The Dutch, ultima ad arrendersi proprio sul termine della scadenza anche in questo caso per mancanza di risorse. Il programma e le tappe di avvicinamento alla manifestazione può così cominciare a definirsi con chiarezza, con una solidissima Luna Rossa a guidare in qualità di challenger of record il gruppo degli sfidanti, composto da American Magic (New York Yatch Club), INEOS UK Team (Royal Yacht Squadron) e appunto Stars+Stripes (Long Beach Yacht Club). Gli appuntamenti più importanti saranno le World Series e la Prada Cup, competizione dalla quale verrà fuori il nome dell’avversario del Team New Zealand. La prima regata ufficiale dovrebbe svolgersi a Cagliari tra aprile e maggio del 2020, ma nei prossimi mesi le varie sfide dovranno procedere al varo degli inediti AC75 e l’attesa è già alle stelle per tifosi ed appassionati.
[embedit snippet=”adsense-articolo”]
roberto.pozzi@oasport.it
Foto: Christopher Halloran / Shutterstock.com