Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter
Vela
Vela, Mondiali Laser Radial 2019: Silvia Zennaro e Francesca Frazza chiudono al decimo posto l’unica regata della prima giornata
Si è conclusa nelle acque giapponesi di Sakaiminato, località sulla costa nordoccidentale dell’isola di Honshu, la prima giornata dei Mondiali Laser Radial 2019, evento di primo piano nel calendario velistico internazionale. L’appuntamento assegna il titolo iridato nella classe olimpica femminile e rappresenta una tappa fondamentale per le nazioni ancora alla ricerca della qualificazione a Tokyo 2020, obiettivo già raggiunto dalla squadra italiana grazie all’ottima prestazione di Carolina Albano nella rassegna mondiale dello scorso anno. La spedizione azzurra si presenta quindi senza particolare pressione e con la voglia di centrare un risultato di prestigio in una specialità mai particolarmente fortunata nelle ultime stagioni. L’appuntamento costituisce anche una preziosa occasione a disposizione dello staff tecnico per ricavare importanti indicazioni in vista della scelta dell’atleta da schierare nella prossima rassegna olimpica.
Soltanto una regata disputata nella giornata inaugurale della manifestazione, con la flotta che è stata divisa a metà tra blue group e yellow group. La danese Anne Marie Rindom, n.1 del ranking mondiale, e la svedese Josefin Olsson si sono aggiudicate la vittoria nella prima prova salendo provvisoriamente al comando della classifica davanti alla francese Marie Barrue ed alla finlandese Monika Mikkola. Partenza incoraggiante per Silvia Zennaro e Francesca Frazza che hanno chiuso al decimo posto nelle due flotte e si trovano appaiate in diciannovesima posizione. Meno brillante l’esordio di Carolina Albano e di Joyce Floridia, rispettivamente diciottesima e ventiquattresima al termine dell’unica regata di giornata nello yellow group. La competizione è comunque soltanto all’inizio e il terreno per recuperare posizioni non mancherà nei prossimi giorni.
[embedit snippet=”adsense-articolo”]
roberto.pozzi@oasport.it
Foto: Zixia / Shutterstock.com