Vela

Vela, Mondiali Laser Standard 2019: terza giornata negativa per gli azzurri, pass olimpico sempre più lontano

Pubblicato

il

La terza giornata dei Campionati del Mondo 2019 della classe Laser Standard si è conclusa negativamente per i colori azzurri, con solo due atleti su cinque che sono riusciti ad ottenere il pass per la Gold Fleet. La prima metà della rassegna iridata è andata in archivio e con essa si sono chiuse le Qualifying Series, che lasceranno spazio a partire da domani alle Final Series divise in Gold, Silver e Bronze Fleet. Solo i primi 52 classificati al termine delle qualificazioni si sono garantiti un posto nella Gold Fleet, mentre gli altri saranno costretti a giocarsi le posizioni dalla 53^ in poi.

In testa alla classifica generale dopo le prime sei regate troviamo il neozelandese Sam Meech, anche se i migliori sono ancora tutti molto vicini con l’australiano Matthwe Wearn staccato di una sola lunghezza ed il francese Jean-Baptiste Bernaz in terza piazza a due soli punti dalla vetta. Per quanto riguarda la bagarre per la qualificazione olimpica, attualmente le cinque carte olimpiche a disposizione in questa manifestazione andrebbero a Svezia, Russia, Spagna, Ungheria e Guatemala. L’ultimo dei qualificati, dopo la prima fase di qualificazione, è il guatemalteco Juan Ignacio Maegli in 21^ posizione assoluta con 42 punti totali.

L’Italia, dopo una brillante giornata inaugurale, ha progressivamente perso terreno ed ora vede la qualificazione diretta per l’Olimpiade distante ben 31 punti a sei regate dalla fine. Il migliore degli azzurri fino a questo momento è Marco Gallo, 43° in classifica con uno score odierno di (26)-22, mentre Nicolò Villa è l’unico altro nostro portacolori capace di entrare in Gold Fleet in 52^ piazza assoluta (ultimo pass disponibile) con un 25° ed un 27° posto di giornata. Rimangono fuori dai primi 52 e dunque sono destinati a lottare solo per il 53° posto nei prossimi giorni gli altri tre laseristi tricolori, con Gianmarco Planchestainer 58°, Giovanni Coccoluto 59° (in ripresa con un 10-15 odierno ma penalizzato da un pessimo day-1) e Giacomo Musone 88°.

[embedit snippet=”adsense-articolo”]

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Pagina Facebook FIV

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version