Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter
Senza categoria
Vela, Mondiali Youth 2019: Chiara Benini Floriani allunga in testa nei Laser Radial nella penultima giornata, domani le regate per le medaglie
Penultima giornata in archivio nelle acque di Gdynia (Polonia) per il Campionato del Mondo Youth 2019, appuntamento più importante della stagione per il movimento velistico giovanile. Lasciate definitivamente alle spalle le difficoltà meteorologiche dei primi giorni, l’organizzazione ha potuto proseguire con il programma facendo disputare regolarmente tutte le regate previste. La spedizione italiana si affaccia all’ultima giornata (nella quale si disputerà una sola prova per ogni classe) con diverse opportunità di medaglia e con due imbarcazioni in piena lotta per il titolo iridato.
La protagonista della rassegna riguardo alla squadra azzurra si è dimostrata ancora una volta Chiara Benini Floriani (31 punti), capace di allungare in maniera significativa al comando della classifica dei Laser Radial femminile con un dodicesimo ed un secondo posto di giornata. Il margine dell’italiana rispetto alla spagnola Ana Moncada Sanchez (46 punti) e dell’israeliana Shai Kakon (47 punti) e sicuramente importante, ma sarà fondamentale mantenere la concentrazione nell’ultima regata per aggiudicarsi la medaglia d’oro. Dopo una terza giornata stellare, passo indietro per Nicolò Renna (18 punti) nel RS:X maschile. L’argento olimpico di Buenos Aires 2018 ha chiuso con lo score di 3-(10)-3 facendosi superare al comando dal francese Fabien Pianazza (16 punti), ma l’appassionante testa a testa per il titolo si deciderà soltanto nella giornata di domani.
Tra gli equipaggi in piena lotta per il podio anche Demetrio Sposato e Gabriele Centrone (44 punti) nel 420 maschile, con la coppia neozelandese Menzies/McGlashan (26 punti) lanciata verso il successo, ma con il secondo posto conteso tra gli spagnoli Wizner/Ameneiro (43 punti), gli israeliani Sade/Homri (44 punti) e la coppia italiana. Decisamente più complicato il compito di Andrea Spagnolli e Alice Calfi (72 punti) nel Nacra 15, in quinta posizione ma con la medaglia di bronzo distante 13 punti.
Poche opportunità anche nelle altre categorie per le imbarcazioni italiane. Sofia e Marta Giunchiglia sono scese in settima posizione nei 29er femminili dopo l’odierno (18)-9-13 e dovrebbero recuperare addirittura 31 punti per salire sul podio, mentre nella categoria maschile Zeno Santini e Marco Misseroni hanno conservato la dodicesima posizione con uno score di giornata di 19-11. Nel 420 femminile Carlotta e Camilla Scodnik sono scivolate nuovamente indietro, precisamente in tredicesima posizione con un punteggio di 14-19. Nulla da fare anche per Marta Monge nel RS:X femminile, dodicesima dopo l’odierno 4-10-17, mentre delude nel Laser Radial maschile Matteo Paulon, precipitato dalla sesta alla quindicesima posizione dopo una quarta giornata da dimentica (47-18).
[embedit snippet=”adsense-articolo”]
roberto.pozzi@oasport.it
Foto: ricochet64 / Shutterstock.com