Vela
Vela, Mondiali Youth 2019: Chiara Benini Floriani trionfa nei Laser Radial! Argento per Nicolò Renna e per Sposato/Centrone
Si conclude in trionfo il Campionato Mondiale Youth 2019 di Chiara Benini Floriani, che si aggiudica la medaglia d’oro nella classe Laser Radial femminile al termine di cinque giornate fantastiche nelle acque della baia di Danzica, nei pressi di Gdynia (Polonia). Per l’Italia non si tratta dell’unica soddisfazione di giornata, infatti sono arrivate altre due medaglie d’argento grazie a Nicolò Renna negli RS:X e alla coppia formata da Demetrio Sposato e Gabriele Centrone nei 420.
Dopo quattro giornate in vetta alla classifica dei Laser Radial, l’azzurrina Chiara Benini Floriani non ha tremato nella Final Race ed ha sigillato il titolo iridato giovanile con un ottimo secondo posto conclusivo che le ha permesso di precedere di 20 punti la spagnola Ana Moncada Sanchez (7^ oggi), argento, e di 22 l’israeliana Shai Kakon (8^), bronzo. Ultima giornata agrodolce invece per il nostro Nicolò Renna, in duello per l’oro fino ad oggi per poi arrendersi allo scatenato francese Fabien Pianazza (tre primi posti di giornata, sei regate vinte consecutive). C’è comunque un incoraggiante argento per il nostro portacolori dell’RS:X, che ha collezionato un parziale odierno di 2-2-7 difendendosi dal rimontante israeliano Liam Segev, terzo classificato.
Medaglia d’argento preziosissima e conquistata in extremis da parte dell’equipaggio italiano di 420 maschile composto da Demetrio Sposato e Gabriele Centrone, protagonista assoluto dell’ultima regata chiusa al secondo posto alle spalle degli imbattibili neozelandesi Seb Menzies e Blake McGlashan (medaglia d’oro con una prova d’anticipo). I giovani azzurri sono riusciti a prevalere nella bagarre per le ultime due medaglie in palio regolando di cinque lunghezze gli israeliani Tal Sade e Noam Honri, terzi, e di sei i britannici Haydn Sewell e William Heathcote.
Si è spenta proprio sul più bello la speranza di medaglia della coppia mista azzurra di Nacra 15 formata da Andrea Spagnolli e Alice Cialfi, che ha messo a referto un deludente 14° posto nella Final Race scivolando in ottava piazza assoluta a dieci punti dal terzo gradino del podio, mentre il titolo iridato è andato all’Australia di Will Cooley e Rebecca Hancock. Buona settima piazza iridata nei 29er femminili per Sofia e Marta Giunchiglia, che hanno ottenuto un secondo posto nella Final Race, mentre in tutte le altre classi l’Italia è rimasta fuori dalla top10 nella graduatoria finale. Da registrare la tredicesima piazza assoluta di Marta Monge negli RS:X femminili, di Carlotta e Camilla Scodnik nei 420 e di Matteo Paulon nei Laser Radial maschili, oltre al sedicesimo posto di Zeno Santini e Marco Misseroni nei 29er maschili.
[embedit snippet=”adsense-articolo”]
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter
Foto: Pagina Facebook FIV