Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter
Vela
Vela, Universiadi 2019: ottima partenza per Finlandia e Australia, non brillano gli equipaggi italiani nella prima giornata
Si è aperto questo pomeriggio il programma della vela alle Universiadi di Napoli 2019. La splendida cornice del Golfo della città partenopea accoglie la competizione, strutturata in maniera abbastanza particolare rispetto agli appuntamenti tradizionali del calendario internazionale. La formula prevede infatti un totale di 32 regate, 16 per ciascun equipaggio, che si disputeranno fino a giovedì 11, mentre nella giornata conclusiva venerdì 12 sarà la volta delle finali. Le squadre si sfideranno sulle imbarcazioni inedite RS21, monotipi di sei metri con quattro persone a bordo, e le prove vedranno scendere in acqua a turno soltanto otto formazioni per volta. Al termine della fase di qualificazione, le migliori otto squadre accederanno alla finale per le medaglie, mentre le altre otto lotteranno per il nono posto.
Nella prima giornata sono state completate nove regate ma gli equipaggi non hanno disputato lo stesso numero di prove ed è quindi impossibile stilare una vera e propria classifica. Sicuramente non brillante la prestazione delle due imbarcazione italiane: Italia 1 guidata da Rocco Cislaghi con Matilda Distefano, Ludovica Masellati D’Emilio e Dimitri Peroni, ha raccolto 26 punti con uno score di giornata di 2-OCS-8-7; migliore invece il bilancio di Italia 2, timonata da Sara Scotto di Vettimo con Vittoria Barbiero, Guido D’Errico e Giorgio Orofino, che ha chiuso con 21 punti ed uno score di 7-3-4-7. Tra le imbarcazioni che si sono comportate in maniera più convincente da segnalare soprattutto la Finlandia (11 punti dopo sei regate), con quattro vittorie all’attivo, e l’Australia (16 punti dopo sei regate). La competizione è comunque ancora molto lunga e il terreno per recuperare non mancherà nei prossimi giorni.
[embedit snippet=”adsense-articolo”]
roberto.pozzi@oasport.it
Foto: ricochet64 / Shutterstock.com