Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter
Pallavolo
Volley, comincia domani il cammino dell’Italia verso il Preolimpico. Amichevole con la Slovenia per gli azzurri
Si aprirà ufficialmente domani il percorso di avvicinamento per la Nazionale italiana al Torneo di Qualificazione Olimpica di volley maschile in programma a Bari da venerdì 9 a domenica 11 luglio. La formazione allenata da Gianlorenzo “Chicco” Blengini ha completato la fase di preparazione a Civitanova Marche e affronterà in due amichevoli la Slovenia: la prima partita si giocherà domani (ore 20.00), mentre la seconda andrà in scena venerdì 26 luglio (ore 18.00). Rispetto al gruppo avuto a disposizione durante la Nations League, nella quale gli azzurri hanno sfiorato la qualificazione alla Final Six nonostante le numerose assenze, il tecnico italiano ha ritrovato tutti gli elementi del sestetto titolare: da Ivan Zaytsev a Filippo Lanza, da Osmany Juantorena a Filippo Colaci. Simone Giannelli, Daniele Mazzone, Matteo Piano e Simone Anzani completeranno quindi la base della Nazionale che si giocherà un posto alle Olimpiadi di Tokyo 2020, con una qualificazione non semplice.
Alla vigilia dell’esordio stagionale in azzurro, Osmany Juantorena ha espresso tutto il proprio entusiasmo: “Sono molto felice di essere tornato in gruppo. Non ho mai nascosto il fatto che disputare i Giochi Olimpici fosse il mio sogno di atleta. A Rio l’ho realizzato, ma ora potrei farlo per la seconda volta, sarebbe fantastico. Tutti noi sappiamo che non sarà facile e che la strada è ancora lunga, ma siamo qui con un obiettivo chiaro. Il gruppo sta bene, stiamo lavorando con concentrazione e consapevoli che il lavoro da fare è tanto. Non so che indicazioni darà il match di domani, ma credo che in questa fase è importante mettere minuti di gioco nelle gambe e cominciare a trovare il ritmo giusto, così come l’intesa in campo. Noi siamo carichi e felici di ricominciare; i miei compagni hanno fatto vedere buone cose in Nations League e tutti vogliono dare il proprio contributo”. (fonte FIPAV)
Sulla stessa linea le dichiarazioni del tecnico azzurro Chicco Blengini: “Siamo in una fase in cui conta solo lavorare con concentrazione e far in modo che ogni allenamento venga affrontato con la giusta determinazione. Per arrivare al top all’appuntamento clou della stagione dobbiamo curare ogni minimo dettaglio e certe situazioni saranno il risultato di come affronteremo ogni singolo giorno di questa preparazione. Sono arrivati i ragazzi che hanno riposato nella prima parte di stagione e dunque ora possiamo contare sul contributo di tutti; dai più esperti agli atleti che si sono cimentati con la pallavolo di alto livello per la prima volta durante la VNL. Tutti noi conosciamo l’importanza di questo momento, il gruppo ha la giusta maturità per affrontare come deve questa parte di stagione. Domani avremo i primi segnali per capire lo stato della nostra preparazione”. (fonte FIPAV)
[embedit snippet=”adsense-articolo”]
roberto.pozzi@oasport.it
Foto: Valerio Origo