Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter
Pallavolo
Volley femminile, Mondiali Under 20 2019: Italia-Russia 2-3. Sconfitta indolore per le azzurre che raggiungono la semifinale
Dopo cinque vittorie consecutive, arriva la prima sconfitta per la Nazionale italiana al Mondiale Under 20 2019 di volley femminile in corso di svolgimento in Messico. La giornata si è aperta con l’inaspettato successo della Cina sul Brasile e il risultato ha permesso alla formazione di Massimo Bellano di scendere in campo per l’ultima partita della seconda fase con la certezza matematica dell’accesso alla semifinale già conquistato. Assolutamente ininfluente dunque la sconfitta subita contro la Russia con il risultato di 2-3 (25-22; 25-21; 21-25; 20-25; 11-15) da parte delle azzurrine, perfette nell’ipotecare la prima posizione nel gruppo E aggiudicandosi il primo parziale e costringendo le avversarie alla rimonta per raggiungere il secondo posto. La squadra italiana affronterà quindi la seconda classificata del gruppo F (Giappone, Turchia, Polonia, USA) per un posto nella finale della rassegna iridata nella sfida in programma domenica 21 luglio alle 3.00 (ora italiana).
L’incontro con la formazione russa si è rivelato comunque decisamente equilibrato e le maggiori motivazioni delle avversarie hanno fatto la differenza. Le azzurrine hanno comprensibilmente abbassato la concentrazione dopo il 2-0 e sono incappate nella prima sconfitta della manifestazione. La Russia si è dimostrata molto temibile a muro (13-16), mentre le ragazze di Bellano si sono messe in evidenza ancora una volta per l’incisività al servizio (8-3). Ekaterina Pipunyrova (21 punti) e Yulia Brovkina (18 punti) hanno letteralmente trascinato al successo le proprie compagne, replicando alla buona prestazione di Terry Enweonwu (16 punti) e di Loveth Omoruyi (14 punti), le migliori nel campo italiano insieme a Soraya Kone (11 punti). Le azzurre dovranno lasciarsi immediatamente alle spalle la sconfitta e preparare al meglio la prossima delicatissima partita.
[embedit snippet=”adsense-articolo”]
roberto.pozzi@oasport.it
Foto: FIVB