Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter
Pallavolo
Volley femminile, Mondiali Under 20 2019: Italia-Turchia 3-2. Le azzurre rimontano due set e volano in finale per il titolo!
Notte indimenticabile per la Nazionale italiana ai Mondiali Under 20 2019 di volley femminile in corso di svolgimento in Messico. La formazione allenata da Massimo Bellano ha sconfitto la Turchia con il risultato di 3-2 (19-25; 24-26; 25-21; 25-16; 18-16) con una sensazionale rimonta al termine di un incontro equilibratissimo ed appassionante e ha quindi conquistato l’accesso alla finale della rassegna iridata giovanile. Le azzurre contenderanno il titolo al Giappone nella sfida che andrà in scena alle 3.00 (ora italiana) di lunedì 22. Nonostante una partenza decisamente in salita, la squadra italiana ha saputo reagire con carattere e personalità ristabilendo la parità e conquistando il successo in un tiebreak combattutissimo e concluso soltanto ai vantaggi dopo che entrambe le formazioni hanno avuto la possibilità di scrivere la parola fine sull’incontro.
La Turchia ha messo in difficoltà le azzurre facendo valere la propria superiorità a muro (17-11) ed al servizio (11-9), ma la grinta delle ragazze di Bellano ha fatto la differenza nonostante le statistiche favorevoli alle avversarie al termine dell’incontro. Prestazione superlativa per Soraye Kone (18 punti con cinque muri e tre ace) e per Marina Lubian (16 punti con due muri e cinque ace), autentiche trascinatrici nel campo italiano. Meno brillante rispetto alle prime partite ma comunque fondamentale anche il contributo di Terry Enweonwu (14 punti), ma nota di merito anche per Alessia Populini (11 punti), rientrata in campo nel terzo periodo dopo alcune difficoltà in avvio. Con l’entusiasmo derivato dall’impresa realizzata, le azzurre possono davvero sognare in grande per provare ad aggiudicarsi un titolo mondiale che testimonierebbe ancora una volta l’eccezionale serbatoio del movimento italiano.
[embedit snippet=”adsense-articolo”]
roberto.pozzi@oasport.it
Foto: FIVB