Pallavolo

Volley femminile, Nations League 2019: Final Six, le avversarie dell’Italia ai raggi X. Cina senza titolari, sfida alla Turchia

Pubblicato

il

L’Italia sarà grande protagonista nella Final Six della Nations League 2019 di volley femminile che andrà in scena a Nanchino (Cina) dal 3 al 7 luglio. Le azzurre si sono rese protagoniste di un’eccellente fase preliminare e si sono guadagnate sul campo il diritto di partecipare agli atti conclusivi del prestigioso torneo internazionale, le ragazze del CT Davide Mazzanti hanno tutte le carte in regola per puntare al successo e per conquistare quel trofeo mai vinto nella storia nemmeno quando si chiamava Grand Prix.

Cristina Chirichella e compagne sono state inserite nel girone con Cina e Turchia, l’obiettivo è naturalmente quello di chiudere nei primi due posti in modo da qualificarsi alle semifinali da giocare poi contro una tra USA, Brasile, Polonia. Conosciamo più da vicino le avversarie dell’Italia nel girone della Final Six di Nations League, l’esordio è previsto giovedì 4 luglio contro le anatoliche mentre il giorno successivo si incroceranno le padrone di casa.

CINA:

La grande notizia della vigilia: le padrone di casa non si presenteranno con la formazione titolare. Clamorosa decisione di Lang Ping che lascerà a riposo tutte le sue big in vista del torneo preolimpico, una scelta che ha già fatto discutere in Patria e che ha colto tutti di sorpresa: fuoriclasse come Zhu Ting, Ding Xiag, Li Yigying, Yuan Xinyue, Zhang Changning non saranno protagoniste e la formazione B non è all’altezza della situazione, sulla carta Italia e Turchia sembrano decisamente superiori rispetto a questa compagine che cercherà di dire la sua con il proverbiale gioco difensivo e con il supporto del pubblico. L’Italia ha affrontato la Cina titolare, Campionessa Olimpica in carca, durante la fase preliminare e ci ha perso al tie-break dopo essere stata in vantaggio per 2-0.

TURCHIA:

La Nazionale di Giovanni Guidetti si è ben distinta nella fase preliminare guidando a tratti la classifica e staccando il pass con grande autorevolezza, l’Italia ha sconfitto le anatoliche nello scontro diretto di Ankara (3-2) nonostante l’assenza di alcune big ma questa volta si ripartirà da zero. Le azzurre dovranno battere questo solido avversario se vorranno chiudere il girone al primo posto visto che entrambe le compagini dovrebbero avere la meeglio contro la Cina. La Turchia si distingue per un gioco molto solido in difesa, rapido e scattante, incisivo in fase offensiva e con una buona resa al servizio: è una squadra coriacea e volitiva ma non è imbattibile, è assolutamente alla portata del nostro sestetto. A spaventare è soprattutto la bomber Ebrar Karakurt ma attenzione anche ad attaccati di livello come Fatma Yildrim e Meiha Ismailoglu oltre alla centrale Zehra Gunes.

 

 

[embedit snippet=”adsense-articolo”]

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: FIVB

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version