Seguici su

Pallavolo

Volley femminile, Nations League 2019: Italia mai in partita, azzurre sottotono. Bisogna rialzarsi verso il preolimpico!

Pubblicato

il

L’Italia si era presentata a Nanchino con il serio obiettivo di vincere la Nations League 2019 di volley femminile, le azzurre si erano brillantemente qualificate alla Final Six del prestigioso torneo internazionale e andavano a caccia del risultato di lusso ma invece sono incappate in due sonore sconfitte contro Turchia e Cina: un pesantissimo 3-0 contro le anatoliche senza mai essere state in partita, un deludente 3-1 contro le asiatiche che tra l’altro sono scese in campo senza le titolari. La nostra Nazionale ha dovuto fare le valigie con largo anticipo senza giocarsi le semifinali e compiendo un passo indietro sotto il profilo del gioco, è mancato il ritmo come ha dichiarato il CT Davide Mazzanti, sono stati commessi troppi errori, si è faticato in attacco e in ricezione, non c’è stata incisività al servizio a muro: l’Italia è sembrata ben lontana dal suo livello, probabilmente lo stop tra il termine della fase preliminare e l’inizio della Final Six ha inciso sul rendimento di Cristina Chirichella e compagne che non sono mai riuscite a giocare come hanno dimostrato di saper fare in più occasioni.

Bisogna lasciarsi alle spalle questa cocente delusione, resettare tutto e concentrarsi sull’appuntamento più importante della stagione: il torneo di qualificazione alle Olimpiadi di Tokyo 2020 che andrà in scena a Catania nel weekend del 2-4 agosto. Le ragazze si godranno ora qualche giorno di riposo necessario per smaltire la batosta subita in terra cinese e poi si ritroveranno ad Alassio per un collegiale che condurrà verso il fine settimana più importante del quadriennio, non sarà facile avere la meglio in Sicilia e staccare il pass per la rassegna a cinque cerchi: il Kenya è un avversario che non incute timore, ma il solido Belgio e la bestia nera Olanda metteranno a dura prova l’Italia. Soltanto la prima classificata guadagnerà il biglietto per il Sol Levante, se la nostra Nazionale dovesse fallire l’obiettivo allora sarà rimandata a un torneo europeo in programma a gennaio dove verrà messo in palio un ultimo posto. La vera Italia ha i mezzi per battere le Yellow Tigers e le Tulipane a patto che si ritrovi dopo il passo falso della Final Six.

 

[embedit snippet=”adsense-articolo”]

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: FIVB

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità