Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter
Pallavolo
Volley femminile, Preolimpico 2019: le avversarie di Olanda e Belgio che militano nel Campionato italiano. De Kruijf, Dijkema ed Herbots le più pericolose
Soltanto un paio di giorni e la Nazionale italiana di volley femminile comincerà il proprio cammino nel torneo di qualificazione alle Olimpiadi di Tokyo 2020 in programma a Catania da venerdì 2 a domenica 4 agosto. Le azzurre faranno il loro esordio contro il Kenya, formazione che non dovrebbe in alcun modo impensierire le ragazze di Davide Mazzanti, per poi giocarsi il primo posto nel girone e il biglietto per il Giappone negli scontri diretti con Olanda e Belgio, entrambe avversarie insidiose da affrontare con la massima concentrazione. Il fatto che molte giocatrici delle due compagini militano oppure hanno militato nel Campionato italiano potrebbe rappresentare un’ulteriore difficoltà per le azzurre che in alcuni casi si troveranno di fronte compagne di squadra con le quali hanno condiviso l’intera stagione.
Decisamente elevato il numero di giocatrici ammirate nel corso dell’ultimo campionato tra le fila dell’Olanda. Nelle amichevoli disputate in preparazione il tecnico statunitense Jamie Morrison ha sempre schierato in cabina di regia Laura Dijkema, miglior palleggiatrice dell’Europeo 2017 chiuso con la medaglia d’argento e punto di riferimento insostituibile nel gioco di Firenze. Protagoniste nell’ultima rassegna continentale erano state anche Lonneke Slotjes, che tornerà in Italia dalla prossima stagione con la maglia di Scandicci dopo aver trascorso a Busto Arsizio la stagione 2013-2014, e Anne Buijs, trascinatrice nel successo di Monza in Challenge Cup. Elemento di assoluto valore è la centrale Robin De Kruijf, campionessa italiana con Conegliano e senza dubbio una delle migliori interpreti del ruolo nella stagione. La schiacciatrice di Novara Celeste Plak non ha trovato molto spazio sino ad ora, ma ha comunque contribuito al successo della formazione piemontese in Champions League e non può essere sottovalutata.
Nel Belgio le insidie maggiori arriveranno invece dalla coppia formata da Britt Herbots e Kaja Grobelna, insieme anche nell’ultima stagione con la maglia di Busto Arsizio (anche se la seconda passerà a Chieri nel prossimo campionato). La giocatrice più pericolosa sarà però Lise Van Hecke, in Italia praticamente dal 2011 con una sola parentesi in Turchia, ammirata a Cuneo nella passata stagione. Anche Dominika Sobolska, Ilka Van de Vyver e Karolina Goliat sono transitate in passato dal Campionato italiano, rispettivamente a Montichiari, Firenze e Vicenza, tutte curiosamente nella stagione 2015-2016.
[embedit snippet=”adsense-articolo”]
roberto.pozzi@oasport.it
Foto: FIVB