Senza categoria

Wimbledon 2019, Andreas Seppi cede a Guido Pella dopo una battaglia lunga cinque set

Pubblicato

il

Andreas Seppi perde contro l’argentino Guido Pella nel secondo turno di Wimbledon e così deve salutare lo Slam sull’erba inglese: il sudamericano, testa di serie numero 26, vince una battaglia lunga cinque set con il punteggio di 6-4 4-6 4-6 7-5 6-1 dopo tre ore e quaranta minuti di gioco.

Nel primo set i servizi sono dominanti, solo un game termina ai vantaggi, il terzo, poi Pella alza ancora il rendimento e nei tre turni seguenti non concede neppure un quindici. Sembra tutto apparecchiato per il tiebreak, e invece nel decimo game l’argentino si procura due break point, il secondo è quello buono e la prima partita va al sudamericano per 6-4.

La seconda frazione si apre con una novità: Seppi si procura tre break point nel primo gioco, ma Pella riesce a salvarsi ai vantaggi. Servendo per primo, l’argentino riesce ancora una volta a fare gara di testa per tutto il parziale, poi nell’ottavo game Seppi si ritrova sotto 0-40, ma evita il break centrando cinque punti consecutivi. Pella risente forse dell’occasione sciupata, torna al servizio ma sul 30-0 si inceppa, mentre l’azzurro vince gli ultimi otto punti del parziale e chiude 6-4.

La terza partita si decide nell’arco di tre giochi, tra il secondo ed il quarto: Seppi annulla una palla break ai vantaggi nel secondo, centra lo strappo alla quinta occasione nel terzo, infine cancella due opportunità per l’immediato controbreak nel quarto. L’altoatesino nei seguenti tre turni al servizio vince dodici punti consecutivi e, ancora una volta, vince il set per 6-4.

Il quarto parziale è quello che maggiormente si discosta come andamento rispetto ai precedenti: scambio di break tra terzo e quarto game, poi Seppi centra ancora l’allungo nel quinto gioco, confermandolo poco dopo e dando l’impressione di poter condurre in porto il match. Pella però, spalle al muro, trova un parziale di 12 punti a 2 (con annesso controbreak) e torna a condurre sul 5-4. Seppi riesce a restare nel set una prima volta, ma non la seconda: Pella centra un altro break nel dodicesimo gioco, vince 7-5 e rinvia ogni verdetto.

Nel set decisivo subito Seppi ha l’occasione per strappare il servizio all’argentino, ma non ci riesce. Scampato il pericolo, il sudamericano allunga: due opportunità non bastano a Pella, ma ai vantaggi arriva la terza ed è 2-0. Pella conferma lo strappo, Seppi crolla ed è 0-4. Nel quinto gioco non bastano all’altoatesino cinque occasioni per recuperare un break di ritardo, il sudamericano va 5-0, Seppi riesce poi a vincere un game dopo aver annullato due match point ma cede comunque 6-1.

Il totale dei punti vinti recita 170-154 a favore di Pella, ma Seppi ha servito più ace (16 contro 9) ed ha ottenuto più vincenti (56 a 42). Purtroppo però sono anche maggiori per l’italiano i doppi falli (9 contro 4) e gli errori non forzati (70 a 54). A rete l’azzurro conquista 24 punti contro i 22 dell’avversario.

 

[embedit snippet=”adsense-articolo”]

 

roberto.santangelo@oasport.it

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: LaPresse

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version