Seguici su

Senza categoria

Wimbledon 2019, Dayana Yastremska elimina Camila Giorgi al primo turno con un duplice 6-3

Pubblicato

il

Sin dal primo istante dopo i sorteggi si era capito che l’ucraina classe 2000 Dayana Yastremska, di poco al di fuori dalle 32 teste di serie, sarebbe stata cliente scomodissima per l’azzurra Camila Giorgi nel primo turno di Wimbledon, terzo Slam stagionale: sull’erba inglese la giovane tennista dell’Est si impone con un duplice 6-3 in poco più di un’ora di gioco.

Nel primo set però Giorgi inizia molto bene, arrivando a palla break nel primo game, pur non sfruttandola, tenendo agevolmente il primo turno al servizio e poi centrando il break nel terzo game, trovandosi così a condurre 2-1 e servizio nel giro di pochi minuti. Purtroppo quel break non è episodio isolato, ma solo l’inizio di una lunga striscia di servizi ceduti, con le due contendenti che, a colpi di strappi e controstrappi, si ritrovano sul 3-3. A questo punto esce l’ucraina, che tiene a 15 la battuta e poi, nell’ottavo gioco, trova l’ennesimo break rimontando dal 40-15 Giorgi e salendo sul 5-3 ai vantaggi. Yastremska va a servire per il set e, ancora a 15, conquista gioco e partita per 6-3 in 33 minuti.

Nella seconda frazione la differenza la fanno terzo e quarto gioco: prima l’azzurra perde un game infinito, durato 16 punti, cedendo alla quarta palla break concessa, poi l’ucraina si salva nel gioco seguente annullando due opportunità per il controbreak e portandosi così sul 3-1. Inizia così una nuova serie di strappi e controstrappi, con Yastremska che va avanti di due break e poi ne cede uno, ma Giorgi non riesce mai a riavvicinarsi del tutto nello score. Il break nel nono game è fatale e Yatremska chiude ancora 6-3 in 35 minuti.

L’ucraina chiude in saldo neutro tra ace e doppi falli (5), mentre l’azzurra regala tanti punti (2 ace, 8 doppi falli), ma a fare ancora maggior differenza è il rapporto tra vincenti e gratuiti, con Yastremska quasi in pari (21 contro 24) e Giorgi pesantemente in negativo (10 contro 26). In tutto è di 68-53 il totale dei punti vinti, ovviamente in favore della giocatrice dell’Est.

Tabellone singolare femminile Wimbledon – Primo turno 
Dayana Yastremska (Ucraina) b. Camila Giorgi 6-3 6-3

 

[embedit snippet=”adsense-articolo”]

 

roberto.santangelo@oasport.it

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Jimmie48 Photography Shutterstock.com

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità