Senza categoria

Wimbledon 2019, Rafael Nadal spazza via anche Sam Querrey: ora ennesimo capitolo della saga con Federer

Pubblicato

il

Impiega poco più di due ore, a causa di un primo set molto lungo, lo spagnolo Rafael Nadal per liberarsi dello statunitense Sam Querrey nell’ultimo dei quarti di finale di Wimbledon: l’iberico piega l’americano, ultimo tennista non testa di serie ancora in gara, per 7-5 6-2 6-2 ed affronterà nel penultimo atto l’elvetico Roger Federer.

Il primo set è anche il più combattuto e da solo dura quasi un’ora di gioco: in realtà fino al settimo gioco sembra il solito delle partite in cui è impegnato il maiorchino, infatti Nadal trova il break nel terzo gioco e poi conferma sempre in maniera agevole lo strappo. Nell’ottavo gioco per la prima volta lo spagnolo viene trascinato ai vantaggi, annulla una palla break e sale 5-3. Nel nono gioco Querrey riesce ad annullare tre set point allo spagnolo e restare sul 4-5, ma il vero capolavoro è nel decimo gioco, quando lo statunitense in risposta prima annulla un altro set point, poi centra il controbreak. Nadal si scuote e nell’undicesimo game, pur alla quarta occasione, strappa ancora il servizio all’avversario, poi soffre quando va a servire per il parziale, cancella tre palle per il tie break allo statunitense e alla quinta possibilità (complessiva) porta a casa la partita per 7-5.

Risolta in proprio favore la prima frazione, il resto dell’incontro è in discesa: il secondo parziale ricalca le orme del primo per quanto concerne il break dello spagnolo nel terzo game, lo spagnolo supera il momento critico del sesto gioco quando annulla due occasioni per il controbreak e dopo una lunga lotta ai vantaggi sale 4-2. L’occasione sciupata pesa nella testa dello statunitense che crolla, cedendo a quindici il successivo turno alla battuta ed infine capitolando per 6-2.

La musica non cambia nella terza partita, anzi Nadal trova il break in apertura, lo conferma agevolmente e poi sciupa anche l’occasione per il 3-0 pesante. Il doppio break di vantaggio però è soltanto rinviato e si concretizza nel quinto game. Piccolo brivido sul 4-1, quando l’iberico si fa trascinare ai vantaggi, ma poi arriva il 5-1 e la chiusura nel seguente turno al servizio è davvero agevole.

Querrey a lungo si aggrappa al servizio, con 22 ace (contro i 10 di Nadal) per restare in gara, ma lo spagnolo trova l’82% di punti sulla prima ed il 53% sulla seconda, mentre l’americano paga il 28% di punti con la seconda. Abbastanza in equilibrio il contro dei vincenti, 43-38 per Nadal, ma pesano i 10 gratuiti in più di Querrey, 22 contro 12. In tutto i punti vinti sono 106 contro 78 per lo spagnolo.

 

[embedit snippet=”adsense-articolo”]

 

roberto.santangelo@oasport.it

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: LaPresse

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version