Senza categoria
Wimbledon 2019, semifinali femminili: sfida proibitiva a Serena Williams per Strycova, possibile grande lotta tra Svitolina e Halep
CLICCA QUI PER LA DIRETTA LIVE DI SERENA WILLIAMS-BARBORA STRYCOVA
CLICCA QUI PER LA DIRETTA LIVE DI ELINA SVITOLINA-SIMONA HALEP DALLE ORE 14.00
La decima giornata del torneo di Wimbledon 2019 è dedicata, per quanto riguarda i singolari, alla disputa delle due semifinali di quello femminile, entrambe sul Campo Centrale di Church Road, a partire dalle 14 ora italiana.
Nel primo match si affronteranno l’ucraina Elina Svitolina e la romena Simona Halep. Svitolina è numero 8 del ranking WTA, un gradino sotto Halep, e prima di questo torneo era arrivata nei quarti di finale di uno Slam quattro volte, due agli Australian Open e due al Roland Garros, senza mai riuscire a superarli, mentre sui prati londinesi non era mai andata oltre gli ottavi di finale del 2017, quando fu sconfitta dalla lettone Jelena Ostapenko. Halep, campionessa del Roland Garros del 2018, è alla sua settima semifinale Slam e alla seconda a Wimbledon: ci era già arrivata nel 2014 perdendo dalla desaparecida canadese Eugenie Bouchard. Nei precedenti match, nessuno disputato sull’erba, Svitolina è in vantaggio 4-3 ma Halep ha vinto in tre set l’unico giocato quest’anno nella semifinale sul cemento di Doha.
La seconda semifinale vedrà di fronte la statunitense Serena Williams e la ceca Barbora Strycova. Si tratta di un match tra due delle più anziane tenniste originariamente in tabellone. Serena non ha bisogno di troppe presentazioni: 38 anni il prossimo 26 settembre, attuale numero 10 del mondo, è alla sua dodicesima semifinale ai Championships (e perse solo la prima nel 2000 contro la sorella maggiore Venus) che ha vinto per sette volte, e alla 37esima in un Major, ma soprattutto è a caccia della 24esima vittoria in un torneo del Grande Slam con la quale eguaglierebbe il record assoluto dell’australiana Margaret Smith Court. Vale la pena ricordare che Serena è ferma a quota 23 Major dal successo negli Australian Open del 2017.
La sua avversaria, numero 54 del mondo, ha compiuto 33 anni il 28 marzo ed è alla sua prima semifinale Slam, era già arrivata una volta nei quarti di finale in un Major, proprio a Wimbledon, nel 2014, quando era stata battuta dalla ceca Petra Kvitova, poi vincitrice del torneo. Tre i precedenti, tutti a favore di Serena e senza mai perdere un set, uno di questi al primo turno di Wimbledon nel 2012.
[embedit snippet=”adsense-articolo”]
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter
Foto: LaPresse