Arrampicata Sportiva

Arrampicata sportiva, Mondiali 2019: PAZZESCO Ludovico Fossali! Medaglia d’oro nello speed, è campione del mondo!

Pubblicato

il

Arriva il primo oro azzurro ai Mondiali di arrampicata sportiva: oggi a Tokyo, in Giappone, sulla parete che il prossimo anno ospiterà le Olimpiadi, nella specialità non olimpica dello speed, Ludovico Fossali  batte tutti gli avversari e si mette al collo la medaglia del metallo più pregiato.

Nella competizione maschile Ludovico Fossali mette in riga tutti gli avversari, avendo la meglio in finale sul ceco Jan Kriz, mentre il bronzo va al russo Stanislav Kokorin, che batte nella small final sull’ucraino Danyil Boldyrev. Eliminati nelle qualifiche gli altri azzurri impegnati, che non riescono a rientrare tra i migliori sedici: sfiora l’impresa Gian Luca Zodda, 18°, mentre Michael Piccolruaz è 30°. Stefano Ghisolfi si classifica 44°, infine Marcello Bombardi è 55°.

Ludovico Fossali, classe 1997, è quinto nel ranking mondiale ed occupa il 14° posto nella Coppa del Mondo 2019, dopo aver chiuso ottavo nel 2018. Aveva già raggiunto il podio in Coppa del Mondo in stagione a Wujiang, in Cina, con il terzo posto, mentre lo scorso anno, nella medesima località, aveva chiuso secondo. Vanta anche una vittoria datata 2017 ad Edimburgo e, nella stessa annata, il terzo posto nella tappa di Arco.

Nella gara femminile si impone nell’atto conclusivo la polacca Aleksandra Miroslaw, che batte la cinese Niu Di, mentre il bronzo va alla transalpina Anouck Jaubert, che supera nella small final l’altra cinese Song YiLing. L’unica azzurra in gara, Laura Rogora, termina le eliminatorie al 48° posto, lontano dalle sedici che si sono qualificate alla seconda fase.

 

[embedit snippet=”adsense-articolo”]

 

roberto.santangelo@oasport.it

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Federclimb

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version