Seguici su

Senza categoria

Atletica, Coppa Europa 2019: il regolamento. Previste ben 5 retrocessioni! La nuova formula dell’Europeo a squadre

Pubblicato

il

Nel weekend del 9-11 agosto si disputerà a Bydgoszcz (Polonia) la Coppa Europa 2019 di atletica leggera, la vecchia competizione per Nazionali è stata ribattezzata come Campionato Europeo a squadre ma è cambiato soltanto il nome mentre la sostanza è sempre la stessa: una tradizionale sfida tra le migliori formazioni del Vecchio Continente che si danno battaglia per la conquista dell’ambito trofeo.

Quest’anno la manifestazione sarà estremamente selettiva perché sono previste addirittura cinque retrocessioni: 12 formazioni partecipanti, soltanto le prime 7 riusciranno a conservare il loro posto in Super League mentre una verrà promossa dalla cosiddetta “Serie B”. L’Italia lotterà dunque per conquistare la permanenza nella massima categoria, un obiettivo che sembra essere alla portata degli azzurri anche se non sarà facile ottenerlo: si dovrà lottare verosimilmente con Grecia, Finlandia, Repubblica Ceca, Spagna, Svezia, Svizzera e Ucraina mentre Germania, Gran Bretagna, Francia e Polonia dovrebbero sfidarsi per il trofeo.

Ricordiamo anche il particolare regolamento per i concorsi: nelle gare di lungo, triplo, peso, martello, disco e giavellotto sono previste tre prove di qualificazione e una di finale a cui accedono soltanto i primi quattro della classifica. Per salto in alto e salto con l’asta, invece, sono ammessi al massimo quattro errori nell’intero percorso di gara. Per le gare in pista, ad eccezione di quelle di fondo (dai 1500 in su comprese le siepi), sono previste delle batterie e poi una finale: si tratta di una novità introdotta quest’anno, fino all’ultima edizione la classifica si delineava prendendo in considerazione i tempi ottenuti nelle due serie.

 

COPPA EUROPA ATLETICA LEGGERA: COME FUNZIONANO LE RETROCESSIONI?

12 squadre partecipanti, le peggiori 5 retrocedono in “Serie B”.

 

COPPA EUROPA ATLETICA LEGGERA: IL REGOLAMENTO DELLE GARE

Nelle gare di lungo, triplo, peso, martello, disco e giavellotto sono previste tre prove di qualificazione e una di finale a cui accedono soltanto i primi quattro della classifica.

Nel salto in alto e nel salto con l’asta sono ammessi al massimo quattro errori nell’intero percorso di gara.

Per le gare in pista, ad eccezione di quelle di fondo (dai 1500 in su comprese le siepi), sono previste delle batterie e poi una finale,

 

COPPA EUROPA ATLETICA LEGGERA: COME SI ASSEGNANO I PUNTI

Per ogni gara si assegnano i punti in questo modo: 12 al primo classificato, 11 al secondo, 10 al terzo e via dicendo scalando sempre di un punto in base al risultato ottenuto. In caso di parità si divide la posto in palio (11,5 per una vittoria condisiva tra due atleti e via dicendo).

 

[embedit snippet=”adsense-articolo”]

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: FIDAL/Colombo

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità