Senza categoria

Atletica, Diamond League Parigi 2019: Noah Lyles e Karsten Warholm i più attesi. Nessun italiano in gara

Pubblicato

il

Domani (24 Agosto) andrà in scena allo stadio Charlety la tappa parigina della Diamond League. Scenderanno in pista e in pedana alcuni tra gli atleti più forti al mondo. Così come accaduto anche a Birmingham non ci saranno italiani in gara. L’unico azzurro che avrebbe dovuto partecipare era Gianmarco Tamberi, vittima di un problema al polpaccio sinistro che lo ha costretto a rinunciare.

Favoriti Diamond League Parigi 2019

Uno degli atleti più attesi della tappa di Parigi della Diamond League 2019 è Noah Lyles che, ovviamente, si giocherà la vittoria nei 200 metri. Dovrà scontrarsi con atleti di alto profilo come Guliyev, Quinonez, Oduduru e Munyai. Rimanendo nel mondo degli sprinter, nei 100 femminili la favorita è Elaine Thompson. Si ripeterà l’ormai storica sfida con Dafne Schippers, in pista anche la vicecampionessa mondiale Ta Lou.

Grande lotta prevista anche nei 400 metri femminili con Phyllis Francis che dovrà esprimersi al meglio se vorrà avere la meglio sulle statunitensi Wimbley e Ellis, sulla giamaicana McPherson e sulla numero uno del Botswana, Botlogetswe.

Pronostico praticamente scontato nei 400 ostacoli, con il norvegese Karsten Warholm che non dovrebbe avere difficoltà ad imporsi. Molto attesa la sfida a stelle e strisce nei 110 ostacoli tra Grant Holloway e Daniel Roberts. Attenzione a quello che riusciranno a fare il russo Shubenkov e lo spagnolo Ortega.

Passando al mezzofondo, nei 1500 metri Jakob e Filip Ingebrigtsen sembrano partire una spanna davanti agli altri. Occhio anche al keniano Bethwell e all’atleta del Botswana Ronald. Nei 3000 siepi fari puntati sul ritorno in pista di Kipruto che se tornasse ai suoi livelli non avrebbe rivali, ma il suo stato di forma è tutto da verificare. Sulla carta dovrebbe essere una sfida a quattro quella sugli 800 metri femminili tra Jepkosgei, Nanyondo e le statunitensi Rogers e Green. 

Per quanto riguarda il salto triplo, la venezuelana Rojas è l’unica tra le atlete in gara ad avere superato i 15 metri in questa stagione. In campo maschile molto verosimilmente sarà una sfida in casa USA tra Christian Taylor e Will Claye. Nel salto con l’asta i favoriti sono Sam Kendricks tra gli uomini e Sandi Morris tra le donne, anche se ci si aspettano due gare molto equilibrate.

Nel salto in alto i favori del pronostico pendono dalla parte del russo Ivanyuk, che dovrà vedersela con il vincitore della tappa di Birmingham, l’australiano Starc. Grande equilibrio nel lancio del disco femminile, con la croata Perkovic e le cubane Perez e Caballero che si giocheranno la vittoria. Quota 22 metri potrebbe essere decisiva nel getto del peso. Il brasiliano Romani, gli statunitensi Kovacs e Hill, il polacco Haratyk e il lussemburghese Bertemes sono stati capaci di superarla in questa stagione.

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto:  laszloambrus Shutterstock

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version