Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter
Basket
Basket, Danilo Gallinari e Gigi Datome: “Felici di essere tornati in gruppo, stiamo lavorando bene e possiamo ancora crescere tanto”
Manca una settimana all’esordio della Nazionale italiana di basket maschile ai Mondiali 2019 che si svolgeranno in Cina. L’obiettivo primario degli azzurri sarà quello di superare il girone eliminatorio per conquistare il diritto di prendere parte al torneo di qualificazione olimpica in programma nella prossima estate, ma il traguardo non sarà certamente semplice. La formazione allenata da Meo Sacchetti è impegnata nel torneo di Shenyang e ha perso la prima partita con la Serbia per 65-71, dimostrando però una evidente crescita rispetto alla sconfitta subita ad Atene. Domani gli azzurri torneranno in campo con la Francia (alle ore 9.30 italiane), in una sfida che dovrà confermare quanto di buono fatto vedere contro la formazione balcanica.
Tra le notizie più incoraggianti per il tecnico italiano c’è sicuramente il rientro in gruppo di Gigi Datome e di Danilo Gallinari. Il capitano azzurro è reduce dall’operazione al ginocchio e sta lavorando per recuperare la migliore condizione in vista della rassegna iridata. Nella partita con la Serbia, il giocatore del Fenerbahce ha giocato poco più di 12 minuti mettendo a referto 7 punti con 4 rimbalzi e 2 assist. Le sue parole alla FIP sono state di soddisfazione e di consapevolezza della necessità di continuare sulla strada del lavoro e del massimo impegno: “Sono molto felice di essere tornato in campo. La strada è stata lunga e ringrazio il nostro preparatore fisico Matteo Panichi e tutto lo staff medico sanitario. Spero che le condizioni migliorino ancora per poter essere sempre più utile alla squadra. Non si può mai essere soddisfatti per una sconfitta ma ieri ho visto un buono spirito e mi è piaciuto il fatto che la squadra non si sia intristita nei momenti di difficoltà. Dobbiamo continuare a giocare a testa alta contro tutti gli avversari. Anche quelli che, come la Serbia, sono di un livello superiore al nostro“.
Sulla stessa lunghezza d’onda anche Danilo Gallinari, rientrato dopo l’appendicectomia del 3 agosto e aggregatosi da poco al gruppo. L’italiano, all’ultima stagione in NBA con la maglia dei Los Angeles Clippers, ha giocato ben 19 minuti contro la Serbia totalizzando 11 punti e 6 rimbalzi, un esordio piuttosto incoraggiante visto anche il livello dell’avversario. “Mi sento bene oggi e mi sono sentito bene ieri. Era un po’ che non scendevo in campo e mi mancava la partita. Ho avuto buone sensazioni sia a livello personale sia a livello di squadra. Ieri abbiamo fatto un passo in avanti rispetto alle ultime uscite. La Serbia è una squadra forte e giocare con loro punto a punto fino ai secondi finali era uno dei nostri obiettivi. Ora non resta che continuare a lavorare per trovare la migliore condizione possibile in vista del Mondiale“, queste le sue parole alla vigilia della sfida con la Francia.
[embedit snippet=”adsense-articolo”]
roberto.pozzi@oasport.it
Credit: Ciamillo