Basket

Basket femminile, Europei Under 20 2019: esordio amaro dell’Italia, Olanda vittoriosa 72-75 con alte percentuali da tre

Pubblicato

il

Finisce con una sconfitta l’esordio dell’Italia agli Europei femminili Under 20 in corso di svolgimento a Klatovy, in Repubblica Ceca. Le azzurre sono state sconfitte dall’Olanda con il punteggio di 72-75, al termine di una partita combattuta e che ha visto le olandesi concludere con il 44% (11/25) da tre punti. A testimoniare ulteriormente la natura beffarda della partita c’è il dato della valutazione, che dice Italia per 92-83. Le ragazze di Molly Mcdowell sfruttano appieno i 21 punti di Kiki Fleuren e i 14 di Ilse Kuijt, mentre quelle di Sandro Orlando ne trovano 20 (con 11 rimbalzi) da Martina Fassina e 14 da Sara Madera, entrambe a un passo dall’esser decisive con le loro ottime soluzioni.

L’inizio del primo quarto, per l’Italia, è terrificante, poiché l’Olanda, in cinque minuti, è già sul 2-14 con Fleuren a fare la voce grossa con tre triple in fila. Le azzurre faticano davvero tanto a realizzare, Slagter firma il +14 olandese (4-18), poi Fassina lancia un tentativo di reazione che viene però respinto da Hordijk e Fleuren. Dopo 10 minuti è 10-22 Olanda.

Al ritorno in campo si vede subito un’Italia diversa, con un parziale di 9-0 in due minuti firmato da Fassina, Verona e Trucco che ricuce lo strappo fino al -3 (19-22). Stavolta, però, è Kuijt a piazzare due tiri da tre consecutivi che allargano di nuovo il distacco. La partita si fa molto bella e vive su un distacco che rimane spesso costante attorno alle sei lunghezze. Le azzurre cercano di rientrare con Fassina prima e Madera poi, ma trovano sempre qualche ostacolo in chiave olandese, ed è la tripla di Fleuren che porta le squadre all’intervallo sul 37-43.

Il tiro da oltre l’arco di Kuijt sembra segnalare che non è cambiato niente a inizio terzo periodo, e in effetti il distacco resta per un po’ attorno ai 7-9 punti. Dopo un periodo di scarsa vena realizzativa da parte di entrambe le squadre, negli ultimi due minuti è l’Italia a riprendere in mano la situazione, chiudendo con quattro punti consecutivi e mandando le squadre all’ultimo quarto sul 51-55.

Il parziale iniziato prima dell’ultimo mini-intervallo prosegue nell’ultimo, e diventa di 12-0 anche con il contributo di Del Pero, Trucco e Madera. Le azzurre riescono a restare sul +4 per parecchio tempo, con tripla di Pinzan e alcune soluzioni che si lasciano guardare, ma l’Olanda non molla, si aggrappa a Kuijt, Slagter, Fleuren e Driessen e prima recupera dal 70-65 con un parziale di 6-0, poi rende vano un ottimo canestro di Madera con una tripla da distanza siderale, e senza ritmo, di Fleuren. Trucco sbaglia dai sei metri la conclusione del pari, Driessen fa 1/2 dalla lunetta, il tiro da tre dell’overtime ce l’ha ancora Trucco, ma finisce molto lontano dal canestro.

ITALIA-OLANDA 72-75 (10-22, 37-43, 51-55)

ITALIA – Pinzan 7, Ianezic ne, Verona 2, Orsili 3, Conte, Fassina 20, Del Pero 10, Trucco 13, Smorto, Madera 14, Toffolo 3, Decortes. All. Orlando

OLANDA – Versteeg, Kuijt 14, Hordijk 9, Driessen 12, Aandewiel ne, Fleuren 21, van Schaik ne, Jorritsma, Koenen, Schipholt 5, Slagter 10, Droste 4. All. Mcdowell

[embedit snippet=”adsense-articolo”]

CLICCA QUI PER TUTTE LE NEWS SUL BASKET

federico.rossini@oasport.it

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

FIBA Official Website / Women’s Eurobasket Under 20 fiba.basketball

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version