Basket
Basket, Mondiali 2019 – Danilo Gallinari: “L’intervento mi ha tolto brillantezza ma ora sto bene. L’obiettivo è passare il turno”
Oggi, alle ore 13.30 italiane contro le Filippine, comincia il percorso mondiale della Nazionale italiana di basket di Meo Sacchetti. La selezione nostrana, che torna a giocare una rassegna iridata a distanza di 13 anni dall’ultima volta, quando un giovanissimo Marco Belinelli fece il suo esordio in Giappone e ne mise 25 contro gli Stati Uniti, ha voglia di ben figurare e passare il turno per centrare l’obiettivo della partecipazione al torneo Preolimpico.
Non è stato un percorso facile per gli azzurri, che per l’occasione dovranno rinunciare al contributo di Nick Melli e non avranno al 100% della condizione Gigi Datome e Danilo Gallinari, i giocatori più rappresentativi del roster insieme al Beli. Anche per questo si è fatta tanta fatica in preparazione e le sconfitte in successione non hanno fatto bene al morale. Da oggi, però, si farà sul serio. Ne è consapevole Gallinari che, intervistato da Tuttosport, racconta il suo avvicinamento un po’ particolare a questa competizione.
“L’intervento di appendicectomia non era certo previsto. Abbiamo intensificato il lavoro, fatto molte ore di video per cercare di sistemare il gioco e avere una fisionomia di squadra più precisa. Ora sto bene ma sempre in recupero. Di sicuro, l’intervento improvviso mi ha tolto ritmo e brillantezza“, ammette il “Gallo” che ha aggiunto: “Le Olimpiadi restano sempre l’obiettivo ma dobbiamo pensare una partita per volta visto che già in passato abbiamo sprecato una grande occasione. Il target è passare il turno, guadagnarsi il Preolimpico, senza prendere troppe energie e poi provare a giocarcela. Noi vogliamo sognare ma le favorite sono USA e Serbia, un po’ più indietro Francia, Australia, Grecia e Spagna“.
A questo punto non resta che attendere e far parlare il campo
[embedit snippet=”adsense-articolo”]
giandomenico.tiseo@oasport.it
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter
Foto: M.Ceretti / Ciamillo-Castoria