Seguici su

Basket

Basket, Mondiali 2019: il regolamento delle qualificazioni olimpiche. Come si ottiene il pass per Tokyo 2020: la guida completa

Pubblicato

il

Una delle tante novità introdotte dalla FIBA per questi Mondiali, oltre alla nuova scansione delle date, alla nuova formula delle qualificazioni, all’allargamento a 32 squadre, risiede anche nella qualificazione alle Olimpiadi di Tokyo 2020, il vero grande obiettivo che in tanti si pongono. Andiamo, perciò, a vedere i criteri di qualificazione.

Va tenuto presente che una squadra qualificata c’è già: è quella del Giappone, che potrà così esser certo di esibire la sua nuova stella Rui Hachimura nel torneo olimpico.

La qualificazione diretta dai Mondiali a Tokyo la conseguono sette squadre. Attenzione, però: non si tratta delle prime sette, perché la FIBA ha deciso di applicare la suddivisione che segue. Due qualificate arriveranno dall’Europa, due dalle Americhe, una dall’Asia (Giappone escluso), una dall’Africa e una dall’Oceania.

Per le altre 16 migliori squadre in ordine di classifica, ed escluse le ammesse alle Olimpiadi, ci saranno quattro tornei Preolimpici da disputare nel 2020, dopo i campionati nazionali. Queste 16 formazioni saranno accompagnate da altri due Paesi per continente tra Europa, Americhe, Africa e Asia/Oceania (in questo caso possono essere due asiatiche come due oceaniche come pure un’asiatica e un’oceanica). In questo modo, con un totale di 24 verranno a formarsi quattro tornei da sei formazioni ciascuna, e chi li vince vola a Tokyo. L’Italia conosce, suo malgrado, questo meccanismo, poiché nel Preolimpico di Torino perse la finale contro la Croazia al supplementare.

Riepiloghiamo in maniera schematica.

Paese ospitante, e qualificato: Giappone
7 qualificate dai Mondiali: 2 europee, 2 americane, 1 africana, 1 asiatica, 1 oceanica
4 qualificate dai tornei Preolimpici: vi partecipano 24 squadre, le 16 migliori non direttamente qualificate a Tokyo più le 2 migliori per continente non qualificate dai Mondiali (Asia e Oceania qui sono considerate entità unica)

[embedit snippet=”adsense-articolo”]

CLICCA QUI PER TUTTE LE NEWS SUL BASKET

federico.rossini@oasport.it

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Credit: Ciamillo

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità