Basket
Basket, Mondiali 2019: Italia, obiettivo passaggio del turno, poi serve il colpo di mano con la Spagna
Più d’uno ha cercato di porre un obiettivo davvero molto alto per l’Italia a questi Mondiali: l’accesso alle Olimpiadi, riservato alle migliori due formazioni europee nella rassegna iridata che sta per aprirsi in Cina.
La realtà dei fatti, però, mostra che probabilmente gli azzurri non sono, allo stato attuale delle cose, a quel livello. L’obiettivo più realistico può essere il passaggio del turno, che darebbe anche la certezza di approdare a uno dei quattro tornei Preolimpici che si svolgeranno il prossimo anno. L’Italia, infatti, per tutti i pronostici è data quasi con certezza alla seconda fase, stante la sua superiorità, almeno sulla carta, su Angola e Filippine, mentre la Serbia è ben altro discorso: si parla non solo della favorita per vincere il girone, ma anche di quella che può portare a casa l’intera posta, la maggiore rivale degli Stati Uniti.
Il vero nocciolo della questione riguarda la seconda fase. Verosimilmente, sarà la Spagna una delle due avversarie della nostra Nazionale. Agli uomini di coach Meo Sacchetti servirà allora una vittoria contro la seconda del girone C e poi un’autentica impresa contro gli iberici di Sergio Scariolo, che partiranno verosimilmente portandosi dietro una vittoria nella prima fase, fattore anche questo importantissimo per chiunque voglia tentare la strada per i quarti di finale.
Se l’Italia dovesse riuscire a compiere l’impresa contro la Spagna, allora si aprirebbero con ogni probabilità le porte dei quarti di finale, mentre in caso di sconfitta non ci sarebbe più alcun incontro per gli azzurri, che concluderebbero l’esperienza iridata in una posizione tra la nona e la sedicesima.
[embedit snippet=”adsense-articolo”]
CLICCA QUI PER TUTTE LE NEWS SUL BASKET
federico.rossini@oasport.it
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter
Credit: Ciamillo