Basket
Basket, Mondiali 2019: Jordan Clarkson non farà parte del roster delle Filippine
Continua a rimanere senza esito positivo la battaglia di Jordan Clarkson per poter giocare con la maglia delle Filippine, di cui è per metà originario. Il play-guardia dei Cleveland Cavaliers non sarà presente ai Mondiali di Cina 2019 poiché dalla FIBA non è giunta ancora nei tempi utili la documentazione per permettergli di scendere in campo in competizioni internazionali.
L’unica eccezione in questo senso si è verificata lo scorso anno, ma grazie alla NBA, e non alla Federazione internazionale: la lega professionistica americana, infatti, gli aveva concesso un permesso speciale per poter giocare con la maglia dei Gilas.
I noccioli della questione sono due: Clarkson ha ottenuto il passaporto filippino dopo l’età di 16 anni, e in più nella formazione asiatica un naturalizzato già c’è, Andray Blatche, che è fondamentale per le sorti dei suoi compagni a causa della stazza fisica con cui può fronteggiare i propri dirimpettai sotto canestro.
Le Filippine si trovano nel girone dell’Italia, e terranno a battesimo l’esordio azzurro il 31 agosto a Foshan, alle 13:30.
[embedit snippet=”adsense-articolo”]
CLICCA QUI PER TUTTE LE NEWS SUL BASKET
federico.rossini@oasport.it
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter
Foto: LaPresse