Seguici su

Beach Volley

Beach volley, World Tour 2019 Mosca e Knokke-Heist. Europa batte Brasile 2-0 a Mosca: due prime volte stagionali di lusso. Francia e Colombia ok in Belgio

Pubblicato

il

MOSCA

Due prime volte stagionali per due coppie che si ritrovano dopo un periodo buio. Il 4 stelle di Mosca regala gioia alle svizzere Heidrich/Vergè-Deprè che non vincevano un torneo del World Tour da ben tre anni e ai lettoni Samoilovs e Smedins che proprio a Mosca, un anno fa, avevano conquistato il loro ultimo successo nel circuito mondiale prima di affrontare un periodo non semplice durato di fatto un anno.

In campo femminile Vergè-Deprè e Heidrich, grande protagonista della finale, hanno superato 2-1 (21-18, 16-21, 15-8) le brasiliane Talita/Taiana Lima che avevano accarezzato l’idea di tornare a vincere un torneo del circuito mondiale a cinque anni di distanza dall’ultimo vinto assieme e con in mezzo anche il ritiro, poi rientrato di Talita. Dopo due set dall’andamento contrapposto, grande spettacolo nel tie break con le svizzere che hanno trovato il parziale decisivo nel finale (5-1) distanziando nettamente le rivali. Terzo gradino del podio per le statunitensi Walsh Jennings/Sweat che hanno superato 2-1 (24-26, 21-18, 15-10) in rimonta le fallose tedesche Borger/Sude.

In campo maschile Samoilovs e Smedins chiudono il cerchio e tornano a vincere nel World Tour dopo un anno esatto di digiuno a dodici mesi dal successo sempre nel 4 stelle di Mosca disputato da queste parti nel 2018. I lettoni dominano letteralmente, un po’ a sorpresa per quello che si era visto il giorno prima in semiifnale, la finale contro i brasiliani Alison, irriconoscibile rispetto al giorno precedente e Alvaro Filho: 2-0 (21-12, 21-16) il punteggio per i lettoni, che possono affrontare con grande fiducia l’appuntamento in casa a Jurmala in programma questa settimana. Terzo gradino del podio per i tedeschi Thole/Wickler che hanno approfittato del ritiro dei brasiliani Guto/Saymon per infortunio (e forse anche per la rabbia accumulata nel finale del tie break della semifinale quando sul match ball sono stati defraudati di un punto decisivo dalla coppia arbitrale).

KNOKKE-HEIST

Francia e Coloimbia fanno festa sulla sabbia belga di Knokke-Heist dove si è disputato il torneo 1 stella del Worlld Tour. In campo femminile colombiane Andrea e Claudia (Gorda) Galindo si aggiudicano una vittoria storica, la prima per loro e per il loro paese nel World Tour battendo in finale 2-1 (21-16, 19-21, 15-10) le danesi Olsen/Bisgard. Terzo gradino del podio per  le olandesi Van Driel/Schoon che hanno superato 2-0 (21-13, 21-17) le belghe Catry/Vandesteene. Così le semifinali: van Driel/Schoon (Ned)-Gorda/Andrea (Col) 0-2 (17-21, 18-21), Catry/Vandesteene (Bel)-Olsen/Bisgaard (Den) 1-2 (14-21, 21-18, 10-15).

In campo maschile i francesi Silvestre/Platre, grandi protagonisti delle ultime stagioni a livello giovanile, hanno vinto all’esordio il loro primo torneo nel World Tour regalando alla Francia il primo successo nel circuito mondiale di un 2019 sottotono. I transalpini non salivano sul gradino più alto del podio di un World Tour dal settembre scorso quando vinsero sia al maschile che al femminile il torneo di Montpellier sulla sabbia amica e i giovani Silvestre/Platre hanno rotto l’incantesimo battendo in una finale combattutissima 2-1 (21-18, 19-21, 17-15) i russi Gusev/Shustrov. Terzo gradino del podio per gli austriaci Trummer/Seiser che hanno sconfitto 2-0 (21-15, 21-13) i belgi Lemmens/Ver Eecke. Così le semifinali: Gusev/Shustrov (Rus)-Lemmens/Ver Eecke (Bel) 2-0 (21-14, 21-17), Silvestre/Platre (Fra)-Trummer/Seiser (Aut) 2-1 (21-17, 21-23, 15-13)

[embedit snippet=”adsense-articolo”]

Foto Fivb

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità