Seguici su

Ciclismo

Binck Bank Tour 2019: Italia spettacolare a cronometro. Filippo Ganna trionfa davanti ad Edoardo Affini

Pubblicato

il

Si esalta l’Italia in una specialità che non è mai stata tanto amica ai colori azzurri. Nella sesta tappa del Binck Bank Tour, corsa World Tour tra Belgio ed Olanda, una velocissima cronometro individuale di 8,4 chilometri con partenza ed arrivo in quel di Den Haag (senza particolari insidie altimetriche) il Bel Paese trova una clamorosa doppietta: a vincere è Filippo Ganna che batte, in maglia di campione nazionale, il bronzo europeo della disciplina, Edoardo Affini.

Strepitosa la prova dei due azzurri, entrambi classe 1996, che già si erano resi protagonisti, sempre in Olanda, ad Alkmaar, negli Europei della settimana scorsa. Ganna questa volta si prende la rivincita e scavalca il connazionale: 9’16” il tempo dell’atleta del Team INEOS, al successo più importante della carriera su strada, alla velocità media di 54.388 km/h. Subito dietro Affini (Mitchelton-SCOTT), a 5” di ritardo. Deve arrendersi il padrone di casa Jos Van Emden (Jumbo-Visma) che completa il podio ad 8” dal vincitore.

Resta leader della classifica generale, alla vigilia dell’ultima complicata frazione con l’arrivo a Geraardsbergen, Tim Wellens: il belga perde 2” da Laurens De Plus, connazionale che lo sfiderà domani nella conquista della vittoria finale (per l’uomo della Lotto Soudal già due successi nella manifestazione tra 2014 e 2015).

[embedit snippet=”adsense-articolo”]

gianluca.bruno@oasport.it

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Twitter Team INEOS

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità