Calcio
Calcio femminile, Qualificazioni Europei 2021: le convocate dell’Italia tra volti nuovi e Barbara Bonansea out
CLICCA QUI PER LA DIRETTA LIVE DI ISRAELE-ITALIA DALLE ORE 17.30 (29 AGOSTO)
Dove eravamo rimasti? Le lacrime di Valenciennes (Francia) in quel quarto di finale mondiale contro l’Olanda (finalista iridata) era stato il punto d’arrivo per la Nazionale italiana di Milena Bertolini. Il calcio femminile del Bel Paese, grazie alla splendida rassegna disputata dalle azzurre, è stato in vetrina e le giocatrici hanno colto la loro chance per dimostrare che anche in Italia il pallone non è solo di un genere. Si diceva punto d’arrivo ma, in realtà, è punto di transito perché le calciatrici torneranno presto all’opera con un altro obiettivo: centrare l’accesso diretto agli Europei 2021 che si disputeranno in Inghilterra. Saranno 47 le formazioni divise in nove gironi, dei quali due da sei squadre e sette da cinque (già qualificata l’Inghilterra in qualità di Paese ospitante). Le nove vincitrici dei raggruppamenti e le tre migliori seconde (non contando i risultati contro la sesta classificata di ogni girone) si qualificano direttamente per la fase finale, mentre le sei restanti seconde classificate si giocano la partecipazione alla fase successiva nella fase dei play-off.
La compagine di Bertolini, inserita nel gruppo B, inizierà la propria avventura contro Israele in trasferta il 29 agosto alle ore 17.30, per poi tornare in campo martedì 3 settembre a Tbilisi con la Georgia. Il target è chiaro: totalizzare 6 punti. Inutile negare che l’avversaria principale per il primato del girone sarà la Danimarca, vice-campione d’Europa e scoglio sicuramente complicato per le nostre portacolori. Proprio per questo sarà necessario mettere fieno in cascina, prima delle due sfide contro le danesi (9 giugno 2020 in Italia e il 22 settembre 2020 in Danimarca).
Una selezione che nelle 23 convocate ne ha 17 che hanno fatto parte della spedizione mondiale, per dare continuità a quanto è stato fatto: Laura Giuliani (Juventus) tra i pali, Sara Gama (Juventus), Alia Guagni (Fiorentina) ed Elena Linari (Atletico Madrid) in difesa, Manuela Giugliano (Roma) a centrocampo, Cristiana Girelli (Juventus) e Valentina Giacinti (Milan) in avanti saranno i punti di riferimento. In particolare Girelli, con le sue 33 marcature in 63 presenze, e Giacinti (capocannoniere del campionato della stagione passata con 21 reti) avranno tante responsabilità in fase realizzativa, ispirate dalla vene creativa di Giugliano.
In questo senso peserà decisamente l’assenza di una delle grandi interpreti della rassegna iridata, ovvero Barbara Bonansea. L’azzurra infatti si è fratturata la base del quinto metatarso del piede sinistro e salterà la prima parte della stagione. Al suo posto potrebbe avere una chance la giovane Annamaria Serturini, già nel gruppo azzurro in Francia e leader della Roma.
L’elenco delle convocate
Portieri: Laura Giuliani (Juventus), Francesca Durante (Fiorentina Women), Rachele Baldi (Empoli Ladies);
Difensori: Elisa Bartoli (AS Roma), Laura Fusetti (AC Milan), Sara Gama (Juventus), Alia Guagni (Fiorentina Women), Elena Linari (Atletico de Madrid), Vanessa Panzeri (Juventus), Linda Tucceri Cimini (AC Milan);
Centrocampisti: Valentina Bergamaschi (AC Milan), Agnese Bonfantini (AS Roma), Arianna Caruso (Juventus), Valentina Cernoia (Juventus), Aurora Galli (Juventus), Manuela Giugliano (AS Roma), Martina Rosucci (Juventus), Annamaria Serturini (AS Roma);
Attaccanti: Cristiana Girelli (Juventus), Valentina Giacinti (AC Milan), Gloria Marinelli (FC Inter), Daniela Sabatino (Sassuolo), Stefania Tarenzi (FC Inter).
[embedit snippet=”adsense-articolo”]
CLICCA QUI PER LEGGERE TUTTE LE NOTIZIE DEL CALCIO
giandomenico.tiseo@oasport.it
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter
Foto: Alessio Tarpini / LPS