Canoa

Canoa velocità, Mondiali 2019: i convocati e gli equipaggi dell’Italia. Azzurri in gara in nove specialità olimpiche

Pubblicato

il

Sono venti i convocati dell’Italia per i Mondiali di canoa velocità che scatteranno domani a Szeged, in Ungheria: quindici azzurri concorreranno in nove specialità olimpiche, alla ricerca dei pass per Tokyo 2020 oltre che delle medaglie iridate, mentre altri cinque saranno in gara in specialità non olimpiche. Eccezion fatta per le gare sui 5000 metri, ogni azzurro che prenderà parte a specialità olimpiche sarà in gara in una sola distanza. L’Italia tenterà la qualifica a Tokyo 2020 in nove delle dodici specialità olimpiche.

Così il DT Oreste Perri al sito federale: “E’ arrivato finalmente il momento per il quale abbiamo lavorato duramente un anno intero. Il nostro obiettivo sono le qualificazioni olimpiche e arriviamo a questo appuntamento consapevoli di aver lavorato bene. Il reparto della canoa canadese è in crescita e continua a marciare con determinazione, forte anche di un importante lavoro portato avanti in questi anni. Anche i kayak sono cresciuti molto sia dal punto di vista tecnico che della consapevolezza. Partiamo da buone prestazioni come quelle in Coppa del Mondo e agli Europei, siamo cresciuti ulteriormente e le prove tecniche che abbiamo fatto ci confortano in tal senso. Siamo consapevoli delle difficoltà e dell’importanza di questo appuntamento dove non basterà arrivare in finale ma bisognerà mettere in acqua prestazioni da medaglia. Per questo abbiamo deciso di far disputare una sola gara a chi si misurerà su prove olimpiche. Tutti hanno voglia di confrontarsi e vivono questo momento con grande entusiasmo. Adesso è arrivato il momento di mettere a frutto tutta la fatica fatta finora, di credere in noi stessi e nelle nostre potenzialità. Con determinazione possiamo centrate i nostri obiettivi“.

GLI EQUIPAGGI DELL’ITALIA AI MONDIALI DI CANOA VELOCITA’

K1M – 200 RIZZA, Manfredi
K1M – 500 CRENNA, Mauro
K2M – 500 DRESSINO, Giulio – TORNEO, Matteo
K4M – 500 GNECCHI, Alessandro – PRA FLORIANI, Mauro – DI LIBERTO, Andrea Domenico – RIPAMONTI, Nicola
K1M – 1000 SCHERA, Andrea
K2M – 1000 BURGO, Samuele – BECCARO, Luca
K1M – 5000 BURGO, Samuele
K1W – 200 GENZO, Francesca
K1W – 500 PETRACCA, Cristina
K2W – 500 CICALI, Susanna – CAMPANA, Sofia
K1W – 5000 CICALI, Susanna
C1M – 200 CRACIUN, Nicolae
C1M – 500 CRACIUN, Nicolae
C2M – 500 CRACIUN, Nicolae – CRACIUN, Sergiu
C1M – 1000 TACCHINI, Carlo
C2M – 1000 SANTINI, Daniele – INCOLLINGO, Luca
C1M – 5000 TACCHINI, Carlo

(in grassetto evidenziate le specialità olimpiche)

PARACANOA

Per quanto concerne la paracanoa sono nove i convocati dell’Italia,che sarà al via di otto delle nove specialità paralimpiche: per andare alle Paralimpiadi del 2020 occorrerà giungere tra i primi sei classificati. L’Italia, assente soltanto nel KL2 femminile, schiera due atleti nel VL3 maschile, ma comunque per ogni Paese resta la possibilità di poter qualificare una sola imbarcazione a Tokyo 2020.

Così il DT della paracanoa Stefano Porcu al sito federale: “Siamo consapevoli di essere in grado di competere in ogni gara. L’obiettivo è la qualificazione olimpica ma siamo consapevoli che il movimento internazionale è cresciuto e che la competitività di tutte le Nazionali è aumentata. Noi abbiamo lavorato in maniera ottimale con le società e con il supporto della Federazione che su questo settore ha deciso di investire in maniera consistente. Nella paracanoa ogni atleta è diverso ed ha necessità di un proprio programma di allenamento personalizzato. Noi crediamo di aver tirato fuori il meglio da ognuno di loro, adesso il verdetto finale spetta al traguardo“.

GLI EQUIPAGGI DELL’ITALIA AI MONDIALI DI PARACANOA

KL1M – 200 FARIAS, Esteban
KL2M – 200 MANCARELLA, Federico
KL3M – 200 KLOKPAH, Kwadzo
KL1W – 200 DE PAOLIS, Eleonora
KL3W – 200 EMBRIACO, Amanda
VL2M – 200 CIUSTEA, Marius-Bogdan
VL3M – 200 NICOLI, Mirko – APRILE, Fabrizio
VL2W – 200 BIGLIA, Veronica

(tutte le specialità sono paralimpiche)

 

[embedit snippet=”adsense-articolo”]

 

roberto.santangelo@oasport.it

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: comunicato stampa Federcanoa

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version