Canoa

Canoa velocità, Mondiali 2019: inizia la rincorsa verso Tokyo per Manfredi Rizza e Francesca Genzo

Pubblicato

il

CLICCA QUI PER LA DIRETTA LIVE DEI MONDIALI DI CANOA VELOCITA’ DALLE ORE 9.00 (21 AGOSTO)

Scattano con un tiepido assaggio delle specialità olimpiche i Mondiali di canoa velocità che partono oggi a Szeged, in Ungheria: nelle ultime batterie di giornata saranno in gara soltanto il K1 200 maschile con Manfredi Rizza ed il K1 200 femminile con Francesca Genzo, che iniziano così la loro rincorsa verso le Olimpiadi di Tokyo 2020. In entrambe le specialità saranno 5 i pass per i Giochi in palio, ma oggi bisognerà fare soltanto il primo passo, accedendo alle semifinali.

Nel K1 200 femminile saranno ben 43 gli equipaggi in gara, suddivisi in cinque serie, che scatteranno nel pomeriggio alle ore 17.10, con Francesca Genzo inserita nella prima batteria. Saranno cinque i posti in semifinale in ciascuna serie, con il ripescaggio dei due migliori tempi tra le classificate al sesto posto.

Nel K1 200 maschile invece saranno addirittura 59 le imbarcazioni al via, divise in sette batterie, con la prima al via alle 17.35 e Manfredi Rizza sorteggiato nella sesta serie (delle ore 18,00). Dato l’elevato numero dei partenti, le semifinali saranno a 36, dunque con una serie in più rispetto al solito, che renderà più drastico il successivo step verso la finale. Per oggi all’azzurro basterà essere tra i primi cinque per passare il turno, mentre verrà ripescato anche il miglior crono tra tutti i classificati al sesto posto.

Ci saranno anche altri azzurri in gara in questo avvio di Mondiali, tutti in specialità non olimpiche: secondo le startlist rilasciate nella tarda serata di ieri, dovrebbe esserci Matteo Torneo e non Mauro Crenna al via delle batterie del K1 500 maschie, mentre nel C2 500 maschile saranno in acqua i fratelli Nicolae e Sergiu Craciun, infine doppio impegno per Nicolae, che nel pomeriggio, appena prima dell’esordio delle specialità olimpiche si cimenterà anche nel C1 200 maschile.

Giornata ricca di gare anche per quanto concerne la paracanoa: in acqua tutte le specialità paralimpiche, con quattro che disputeranno batterie e semifinali e cinque che hanno in programma solo il primo turno. Va ricordato che ci sono sei pass per gara per Tokyo. Si disputeranno inoltre anche le finali delle tre specialità non paralimpiche.

 

[embedit snippet=”adsense-articolo”]

 

roberto.santangelo@oasport.it

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Pier Colombo

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version