Canottaggio
Canottaggio, Mondiali 2019: i Cavalieri delle Acque non si confermano sul trono, bronzo per il quattro di coppia
I Cavalieri delle Acque non sono riusciti a confermarsi Campioni del Mondo, il nostro quattro di coppia maschile andava a caccia del secondo titolo iridato consecutivo nel bacino di Linz (Austria) ma purtroppo agli azzurri è mancato il guizzo giusto per potersi tingere d’oro ancora una volta, complice anche qualche piccolo problema fisico nel corso della preparazione che ha impedito di essere allo stesso livello del glorioso 2018.
Una delle imbarcazioni più iconiche del canottaggio in generale si può comunque consolare con la medaglia di bronzo, per il terzo anno consecutivo questo equipaggio riesce a salire sul podio nell’evento più importante della stagione: una striscia importante che certifica il valore della barca e che fa ben sperare in vista delle Olimpiadi di Tokyo 2020 (la partecipazione alla finale aveva già garantito il pass).
Filippo Mondelli, Andrea Panizza, Luca Rambaldi, Giacomo Gentili sono partiti molto bene, contenendo la Polonia che aveva cercato la partenza a razzo. L’Olanda, altra favorita della vigilia, si fa subito vedere balzandosa e prende il comando delle operazioni a metà gara ma gli azzurri sono ottimi secondi al chilometro. Successivamente un po’ di stanchezza si fa sentire nel nostro quartetto che progressivamente cede allo strapotere dei tulipani e nel finale subisce anche il controsorpasso dei polacchi chiudendo in terza posizione (5:56.110 contro il 5:51.750 dei trionfatori e il 5:55.590 dei secondi classificati).
[embedit snippet=”adsense-articolo”]
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter
Foto: Federcanottaggio