Seguici su

Canottaggio

Canottaggio, Mondiali 2019: Lodo-Vicino si fermano ai piedi del podio nel 2 senza

Pubblicato

il

Sfuma per Matteo Lodo e Giuseppe Vicino il sogno di salire sul podio nel 2 senza senior ai Mondiali 2019 di canottaggio in corso di svolgimento a Linz, in Austria. Medaglia d’oro ai favoriti fratelli croati Martin e Valent Sinkovic, argento per la Nuova Zelanda (Murray-Brake) e bronzo all’Australia (Hardy-Hicks).

Dopo una buona partenza da parte degli azzurri, era la Croazia a scandire il ritmo con un passo indiavolato ed inarrivabile per la concorrenza. I Sinkovic guadagnavano subito una barca di vantaggio sui neozelandesi, mentre dietro erano Italia ed Australia a giocarsi il bronzo.

Ai 1000 metri la classifica vedeva Lodo-Vicino in quarta piazza a 5″82 dalla vetta, ma a meno di un secondo dal podio. A quel punto i portacolori del Bel Paese accusavano un calo evidente dal punto di vista fisico e vedevano scappar via inesorabilmente l’Australia, che andava così a prendersi il bronzo alle spalle di Croazia e Nuova Zelanda. Quinta e sesta posizione rispettivamente per Spagna e Francia.

I fratelli Sinkovic, autentici fuoriclasse della disciplina, hanno festeggiato il secondo titolo iridato consecutivo nel 2 senza, senza dimenticare i due ori nel doppio senior risalenti al biennio 2014-2015.

Per quanto riguarda Lodo-Vicino, il quarto posto va accolto nel complesso positivamente. Il duo che nel 2017 si laureò campione del mondo è tornato a ricomporsi da meno di due mesi a causa di una lunga serie di infortuni: prima l’ernia del disco che fermò Vicino per tutto il 2018, poi il mal di schiena che ha privato Lodo di gran parte della preparazione nella stagione in corso. Considerando lo strapotere dei fratelli Sinkovic, starà ora ai tecnici stabilire se dirottare questi due canottieri di talento verso il 4 senza in vista delle Olimpiadi di Tokyo 2020.

 

[embedit snippet=”adsense-articolo”]

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Federcanottaggio

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità