Canottaggio
Canottaggio, Mondiali 2019: Tontodonati-Rocek in finale nel due senza femminile! Primo pass olimpico per l’Italia
L’Italia conquista il primo pass olimpico nel canottaggio ai Mondiali 2019 a Linz (Austria). La quinta giornata di gare di questa rassegna iridata, dedicata alle semifinali, si apre subito nel migliore dei modi per i colori azzurri, visto che nel due senza femminile l’equipaggio formato da Kiri Tontodonati e Aisha Rocek si qualifica per la finale e ottiene così anche il pass diretto per Tokyo 2020.
Le azzurre avevano dimostrato già negli scorsi giorni di avere le carte in regola per centrare l’obiettivo, visto che erano state seconde nelle batterie e poi terze nei quarti di finale. Oggi in semifinale hanno fatto una gara molto intelligente dal punto di vista tattico. Infatti sono partite regolari e a metà gara sono passate quinte. Nella seconda parte l’Italia aumenta il numero di colpi e inizia la grande rimonta, superando prima la Cina e poi l’Irlanda e giocandosi così il secondo posto al fotofinish con gli Stati Uniti.
Il risultato finale vede così le azzurre terze in 7.01.80, dietro alle statunitensi Megan Kalmoe e Tracy Eisser (7.01.78) e alle neozelandesi Grace Prendergast e Kerri Gowler che vincono agevolmente in 6.57.92. Per Tontodonati e Rocek arriva così la grande soddisfazione della qualificazione olimpica e anche ovviamente la possibilità di giocarsi una medaglia nella finale di sabato.
[embedit snippet=”adsense-articolo”]
alessandro.farina@oasport.it
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter
Foto: Federcanottaggio