Calcio
Champions League calcio 2029-2020: su che canale vederla in tv e streaming? Diritti acquistati da Sky e in chiaro da Mediaset! Le telecronache saranno di Pierluigi Pardo
L’edizione 2020 della Champions League di calcio sta per cominciare. Il 29 agosto, a Montecarlo, andrà in scena il sorteggio che andrà a delineare i raggruppamenti della fase a gironi che ci terrà compagnia fino al termine del 2019. 32 le squadre che si contenderanno lo scettro di miglior compagine d’Europa e le attese saranno molte. Quattro le formazioni italiane al via: la Juventus (campione d’Italia), in cerca dell’agognato successo finale che ormai ha i crismi dell’ossessione, il Napoli, l’Inter e la sorprendente Atalanta di Gian Piero Gasperini (autrice di un campionato strepitoso nella passata stagione). La Champions prenderà il via il 17 settembre, concludendo la prima fase l’11 dicembre. L’anno venturo vi sarà la fase a eliminazione diretta secondo la seguente sequenza: 18-19 e 25-26 febbraio 2020 (andata ottavi di finale); 10-11 e 17-18 marzo 2020 (ritorno ottavi di finale); 7-8 aprile 2020 (andata ottavi di finale); 14-15 aprile 2020 (ritorno quarti di finale); 28-29 aprile 2020 (andata semifinali); 5-6 maggio 2020 (ritorno semifinali); 30 maggio 2020 a Istanbul (Turchia) la finale.
Chi curerà la copertura televisiva della rassegna continentale per club? Sarà Sky a trasmettere tutte le partite, avendo i diritti della Champions per le stagioni 2019-2020 e 2020-2021. Match che saranno dunque pagamento ma visibili anche in chiaro sulle reti Mediaset. Come annunciato da Piersilvio Berlusconi, l’emittente trasmetterà sulla propria rete ammiraglia una partita del mercoledì, con diritto di scelta nella fase a gironi. Questo è quanto stabilito dall’accordo firmato con la piattaforma satellitare e valido per due stagioni. Si tratta di un grande ritorno dal momento che la competizione europea era già stata curata in esclusiva in chiaro dal Biscione dal 2015 al 2018, a precedere la trasmissione della Rai. Relativamente alla copertura delle partite, come detto, saranno sei incontri della fase a gironi e poi una partita per ogni settimana della fase a eliminazione diretta fino alle semifinali. Anche la finale ovviamente non farà eccezione.
“Il commento delle partite sarà affidato a Pierluigi Pardo, punta di diamante dei nostri telecronisti. Gli studi di accompagnamento, nei quali offriremo gli highlights di tutte le partite, saranno condotti da Giorgia Rossi. I nostri inviati racconteranno dai campi questa manifestazione unica per lo spettacolo che garantisce“, aveva dichiarato il direttore di SportMediaset Alberto Brandi. Un annuncio confermato anche dall’ex voce dei match continentali sulle reti lombarde Sandro Piccinini, il quale ha smentito un ritorno ai microfoni, avendo interrotto il rapporto con l’azienda meneghina da un anno.
[embedit snippet=”adsense-articolo”]
giandomenico.tiseo@oasport.it
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter
Foto: cristiano barni / shutterstock.com