Calcio
Che fine hanno fatto Trofeo Berlusconi, Birra Moretti e il Trofeo TIM? Addio alle amichevoli estive che hanno fatto epoca
Trofeo Berlusconi, Trofeo Birra Moretti, Trofeo TIM: c’era una volta il calcio d’estate, le amichevoli tutte nostrane che hanno imperversato sotto l’ombrellone negli anni ’90 e nei primi anni 2000. Poi è cambiato tutto, il baricentro del calcio si è spostato verso altri lidi, le squadre italiane si sono fatte attrarre dai proventi economici garantiti dai big match contro le altre potenze mondiali negli USA o in Cina e i mitici triangolari e le amichevoli estive che hanno fatto la storia si sono pian piano dissolti fino alla totale sparizione. Un tempo anche la Supercoppa Italiana si giocava al caldo d’agosto, era il primo trofeo a essere assegnato e rappresentava l’ufficiale apertura della stagione: ora è stata spostata decisamente più avanti nel calendario, anzi al momento non ha nemmeno una data precisa e dovrebbe andare in scena nel gennaio 2021.
Operazione nostalgia mentre le big del nostro campionato sono impegnate tra International Champions Cup e tornei di lusso, molto remunerativi ma che non hanno lo stesso fascino e quel sapore vacanziero di quelle competizione. Il Trofeo Luigi Berlusconi, dedicato alla memoria del papà del Cavaliere, si è disputato tra il 1991 e il 2015 allo Stadio San Siro di Milano: salvo rare eccezioni era la grande classica tra Milan e Juventus, il primo scontro stagionale tra le due superpotenze e portava con sè una maledizione, storicamente chi lo vinceva non conquistava lo scudetto in quella stagione.
Il Trofeo Birra Moretti ci tenne invece compagnia tra il 1997 e il 2008: un triangolare di assoluto prestigio con la Juventus sempre presente insieme all’Inter, nelle ultime quattro edizioni c’era stato spazio anche per il Napoli che giocava in casa. La formula era spettacolare con tre partite da 45 minuti ciascuna tutte in una sera, un’abbuffata di grande calcio per tutti gli appassionati che se le gustavano nelle località di mare e montagna.
Il Trofeo TIM arrivò soltanto nel 2001, un debutto di lusso col 33% di share sulle reti Mediaset e i dati d’ascolto furono sempre molto soddisfacenti fino al 7% del 2016 che convinse a sopprimere la competizione, uno spettacolare triangolare a cui avevano legato il loro nome Milan, Juventus e Inter per una vera e propria festa del calcio italiano. Tempi lontani…
[embedit snippet=”adsense-articolo”]
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter
Foto: Shutterstock